Insegnamento a.a. 2010-2011

6310 - LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNAMARIA TESTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNAMARIA TESTA



Obiettivi formativi del corso

Durante il corso, lo studente apprende:

  • quali sono gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione.
  • come scrivere correttamente in italiano standard.
  • come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium.
  • come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione efficace.
  • quali caratteristiche ha la comunicazione persuasiva. Come gestire gli indicatori di relazione.

Programma sintetico del corso

  • Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione.
  • Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura.
  • Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi.
  • Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente.
  • Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene le figure retoriche.
  • Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti. 

Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard. 

Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula e testimonianze.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Una prova scritta finale della durata di 90’ con 15 domande aperte relative ai testi d’esame più:

Per i frequentanti
quattro domande (obbligatorie per attestare la frequenza almeno due risposte su quattro) relative a testimonianze proposte durante il corso.

Per i non frequentanti
quattro domande relative all’ulteriore testo d’esame

Per gli studenti di madrelingua italiana la qualità espressiva e la correttezza ortografica e linguistica delle risposte influiscono sulla valutazione finale.


Testi d'esame

Per tutti, da studiare:

  • A. TESTA, Farsi capire, Rizzoli.
  • A. TESTA, La pubblicità, Il Mulino.

Per tutti, da leggere, a scelta uno tra:

  • C. HEATH, D. HEATH, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas.
  • A. TESTA, La trama lucente, Rizzoli.

Per i non frequentanti i titoli precedenti più:

  • G. LACKOFF, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Ottima (per gli studenti italiani) o almeno buona (per gli studenti stranieri) conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Modificato il 12/05/2010 16:37