Insegnamento a.a. 2010-2011

20284 - SOCIOLOGIA E STORIA


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO CATTINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO CATTINI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di mostrare come e in che misura sociologia e storia, quali discipline sociali induttive di vasto respiro empirico, possano, collaborando, arricchire e complicare lo sguardo proprio dell’economia, che studia con approccio deduttivo comportamenti ‘razionali’ di singoli, gruppi, istituzioni.

In particolare, i docenti, operando in collaborazione e in costante compresenza, focalizzano l’attenzione degli studenti su questioni complesse quali dinamiche di mutamento, mentalità, comportamenti diffusi, sistemi di valori e di relazioni sociali e le loro modificazioni nel tempo.

Per coloro che decidono di frequentare le lezioni, si tratta di istituire laboratori nei quali informazioni di base, riflessioni, reperimento di dati, letture e approfondimenti, concorrono, grazie al metodo induttivo, a illuminare la complessità di problematiche proprie della società di massa.


Programma sintetico del corso

La prima parte del corso identifica gli strumenti metodologici propri delle due discipline che, pur avendo oggetti, metodi e approcci specifici, possono proficuamente collaborare nell’analisi di processi e vicende di carattere economico, sociale e culturale.

Nella seconda parte, il corso alterna la didattica tradizionale con sessioni di lavoro seminariale, coinvolgendo gli studenti in veri e propri laboratori interattivi che affrontano quattro temi di carattere storico- sociale, nel cui studio si utilizzeranno simultaneamente strumenti e metodi dell’una e dell’altra disciplina:

  • Vero, falso? Fotografia e comunicazione di massa.
  • Il mal della pietra. Gli investimenti immobiliari degli italiani.
  • Il mondo nuovo. La nascita degli USA.
  • Una vecchia èlite, lentissimo ricambio e bassa competenza dei ceti dirigenti italiani.), 

La terza e ultima fase è dedicata all’esposizione e alla discussione dei risultati raggiunti dai laboratori seminariali.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e in un’unica fase, a fine corso.


Testi d'esame

I dettagli circa i testi generali e quelli consigliati per il lavoro seminariale saranno comunicati con il sillabo all’inizio del corso. 
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 23/06/2010 16:05