Insegnamento a.a. 2010-2011

20303 - MARKETING METRICS


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FABRIZIO ZERBINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABRIZIO ZERBINI



Obiettivi formativi del corso

L’obiettivo di questo corso consiste nel costruire competenze avanzate di analisi e misurazione dei ritorni degli investimenti di marketing. Il corso è destinato ai futuri manager che opereranno nelle funzioni di marketing, vendite, finanza d’azienda, e general management, e più in generale a tutti coloro che hanno un interesse per un approccio quantitativo al, e per le metriche di, marketing e vendite. Il formato del corso è costruito su una didattica attiva e interattiva, coerentemente con un profilo di know-how analitico.


Programma sintetico del corso

Il corso si sviluppa attorno a un presupposto di tipo strategico: a partire dai diversi orientamenti aziendali (produzione, vendite, customer profitability, marketing) si derivano i modelli di analitici più coerenti con ciascun approccio manageriale, e si sviluppano le relative metriche.

  • Orientamenti, performance, e metriche: panoramica e ricongiungimento tra modelli di misurazione e approcci al business.
  • Metriche per l’analisi dei risultati di mercato: modelli e best practice.
  • Metriche per l’analisi della performance relazionale: modelli e best practice.
  • Metriche per l’analisi della performance economico-finanziaria sul cliente: modelli e best practice.
  • Tecniche customer-based di analisi del conto economico: modelli e best practice.
  • Metriche di analisi della customer profitability: modelli e best practice.
  • La dimensione dei costi e le tecniche di analisi dei costi: modelli e best practice.
  • Il legame tra soddisfazione, ricavi e costi: modelli e best practice.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Frequentanti

  • 50% Esame scritto finale (individuale)
  • 50% In-class assignments (gruppi di lavoro)

Non frequentanti

  • 100% Esame scritto finale (individuale)

Testi d'esame

Frequentanti

  • Readings collection, Egea.
  • Course reserve Collection, Library.
  • Course material, Course Webpage (Sezione frequentanti).

Non frequentanti

  • Readings collection, Egea.
  • Course reserve Collection, Library.
  • Course material, Course Webpage (Sezione non frequentanti).
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

E’ vivamente suggerito, anche se non obbligatorio, che lo studente abbia frequentato uno dei seguenti due corsi, prima di iscriversi al corso 20303: 20216, oppure 20206. Un corso strettamente complementare, che gli studenti potrebbero considerare utile inserire congiuntamente al 20303 nel piano di studi, è il corso 20304.
Modificato il 06/05/2010 16:32