6103 - LABORATORIO DI FASHION E LIFESTYLE
CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA BORGHINI
Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio Fashion & Lifestyle ha l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunità di immergersi nella realtà viva del sistema moda & lifestyle, attraverso l'approfondimento delle tematiche fenomenologiche, economiche e manageriali attinenti alle filiere del lusso (accessori pelle, gioielli, profumi, oggetti per la persona), della moda (tessile-abbigliamento) e del lifestyle (abbigliamento e accessori per lo sport, il tempo libero, la casa). In particolare, dopo una prima parte introduttiva sulle logiche competitive del settore, si prendono in esame i fondamentali processi manageriali di gestione caratteristica. La metodologia didattica prevede l'utilizzo congiunto di lezioni di carattere teorico ed informativo, discussione di casi, testimonianze di operatori del settore e svolgimento di field project di gruppo.
Programma sintetico del corso
-
Fenomenologia della moda. Il ciclo ed il processo della moda. La stagionalità.
-
I diversi archetipi di brand: designer brand, industrial brand, retail brand.
-
Struttura e logica del sistema moda. I distretti industriali. Le fiere.
-
Un confronto tra le filiere della moda internazionali.
-
Segmentazione della domanda e dell'offerta. Il processo di posizionamento.
-
La pianificazione e la gestione del processo di sviluppo delle collezioni.
-
La pianificazione e la gestione del processo produttivo e logistico.
-
Il processo operativo commerciale: canali retail e wholesale.
-
Le strategie e il processo di comunicazione integrata nella moda.
-
Modelli di business e assetti organizzativi delle aziende della moda.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
È prevista una prova scritta finale, sulla base del materiale didattico distribuito in aula e dei due libri di testo. L'esito della prova scritta e' integrato dalla valutazione del field project di gruppo.
Per i non frequentanti
E' previsto un esame scritto - sulla base della preparazione dei due libri di testo -, integrato da una breve relazione scritta (10 pagine in power point) su un argomento scelto a discrezione dello studente tra quelli in programma, applicato ad un caso aziendale concreto, sempre a scelta dello studente.
Testi d'esame
-
S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
-
S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, La scommessa del Made in Italy, ETAS, 2004.