Insegnamento a.a. 2010-2011

6122 - PROGRAMMAZIONE E BUDGETING


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCO FLAVIO MIROGLIO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCO FLAVIO MIROGLIO


Obiettivi formativi del corso

 

Il corso affronta i sistemi di misurazione economica ed i modelli decisionali associati al processo di programmazione operativa e budgeting. In assenza delle adeguate metodologie di reperimento e organizzazione delle informazioni economiche, è impossibile prendere decisioni a livello strategico e gestionale. Nello specifico il corso:

  • approfondisce le principali problematiche decisionali che caratterizzano il processo di programmazione economica;
  • collega le decisioni alla tipologia di informazioni a supporto, sviluppando sia competenze di organizzazione e generazione di informazioni, sia competenze legate alle modalità di utilizzo, utili per chi in azienda occuperà sia ruoli amministrativi che di responsabilità operativa;
  • esplora le tipicità decisionali che caratterizzano differenti aree della gestione aziendale (decisioni commerciali, di produzione, di ottimizzazione dei costi).

In termini di metodologie didattiche, il corso mantiene un taglio quantitativo coerente con il fabbisogno di comprensione di base,  attraverso lo svolgimento di esercizi e la discussione di casi aziendali.


Programma sintetico del corso

  • Il processo di programmazione economica e budget: richiamo dei concetti base
  • Il target setting: la definizione degli obiettivi economico-finanziari
  • Il business plan e il collegamento con il processo di budgeting
  • Le analisi e le valutazioni economiche a supporto dell'elaborazione dei programmi commerciali: le analisi di redditività multidimensionale; la valutazione economica di mix; il collegamento delle decisioni commerciali ai risultati finanziari
  • Le analisi economiche a supporto dell'elaborazione dei programmi produttivi;
  • Le analisi economiche a supporto dei programmi logistici e di servizio
  • Il collegamento sistemico delle decisioni: valutazione delle relazioni tra decisioni commerciali, produttive e logistiche; activity  based and process budgeting
  • Oltre il budget: beyond budgeting
  • I sistemi amministrativi a supporto della generazione delle informazioni: cenni e concetti base.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Assignment - Organizzazione di un business plan e analisi delle performance prospettiche dell’impresa. Valutazione: +1 rispetto alla valutazione dell’esame scritto.

Esame scritto:

È possibile la scelta fra due delle seguenti opzioni:

  • Due prove intermedie; la prima a metà corso circa, la seconda a fine corso. Avranno accesso alla seconda prova intermedia soltanto gli studenti che otterranno una valutazione positiva nella prima. Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica delle due prove, arrotondata per eccesso.
  • Esame a fine corso.

Per i non frequentanti
L'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta.


Testi d'esame

 

Materiale didattico distribuito sul web

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 01/04/2010 18:30