Insegnamento a.a. 2010-2011

6215 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CHIARA MAURI



Obiettivi formativi del corso

Il corso delinea un ideale percorso di adozione del marketing nelle PMI: partendo dall'approccio di sales management, che con la sua focalizzazione sulle attività di vendita risulta adatto ai contesti d'impresa meno complessi, si analizzano opportunità e rischi del passaggio ai più articolati approcci del marketing management (dalla spiccata connotazione analitico-strategica e tipico delle imprese di grandi dimensioni) e del marketing imprenditoriale (elaborato con specifico riferimento alle PMI e alla centralità che in esse assume il soggetto imprenditoriale). Parallelamente a tale analisi viene approfondito il tema della conoscenza di mercato, la quale, in considerazione delle sfide che le PMI sono oggi chiamate a sostenere sui mercati globali, appare una competenza di marketing di particolare criticità e rilevanza.


Programma sintetico del corso

  • Il marketing nella PMI: gli approcci prevalenti: sales management, marketing management, marketing imprenditoriale.
  • La conoscenza di mercato nelle PMI.
  • Le strategie di sviluppo della PMI: l’internazionalizzazione.
  • La comunicazione a misura delle PMI.
  • La gestione della rete di vendita e dei canali distributivi.
  • La definizione del prezzo e delle condizioni commerciali.

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall’intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Media tra lavoro di gruppo su un progetto proposto dal docente e esame scritto individuale costituita da domande sul libro. Ciascuna delle due parti pesa il 50%
Per i non frequentanti
La valutazione si compone di una prova scritta individuale, costituita da domande sui due libri.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2010. 

Per i non frequentanti

  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2010.
  • C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino, Giappichelli, 2007.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 01/04/2010 18:30