20230 - VALUE REPORTING E INVESTIMENTI NEI GRUPPI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Accounting
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLO GHIRINGHELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze integrate di Accounting e Valuation, con particolare riferimento al processo di pianificazione nelle società quotate. In questi ambiti un aspetto critico è rappresentato dalla gestione del value gap, inteso come divergenza fra il fair value d'impresa stimato dai manager e la capitalizzazione di borsa. La gestione del value gap richiede l’integrazione fra financial model, business planning, business model e risk management. Dopo aver indagato il value gap, si illustra come progettare le performance aziendali e rendere coerenti gli obiettivi di pianificazione con le attese del mercato.
Programma sintetico del corso
- Strategie d'impresa e valore; Value gap e value reporting.
- Accounting Based Valuation Models e Accounting Based Risk Measures.
- Rischio sistematico dei residual earnings e persistenza del profitto.
- Business Planning e Expectation Based Management.
- Informazioni implicite nei prezzi di borsa per growth stock (IRR delle opportunità di crescita, competitive advantage period, rischio sistematico della crescita).
- Covenants e pianificazione.
- Business Model. La progettazione delle performance: dall’IRR d’impresa ai KPI (caso Tod’s).
- Performance contabili in contesti di inflazione.
- Risk Management: volatilità delle performance operative e Earning-at-Risk.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
La valutazione avviene in base ad assignment di gruppo svolti con il supporto di programmi distribuiti in aula (ponderazione 50%) e ad una prova scritta finale (ponderazione 50%). Non sono previste prove intermedie.
Per i non frequentanti:
L'esame si tiene in forma orale.
Testi d'esame
Per frequentanti:
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ECCLES, HERZ, KEEGAN, PHILLIPS, The value reporting revolution, Wiley&Sons, 2001 (cap. 1-4);
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GHIRINGHELLI, Tassi di sconto e valore d'avviamento d'impresa, Egea, (I.2; II.2; III.1);
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Letture distribuite dal docente
Per non frequentanti:
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ECCLES, HERZ, KEEGAN, PHILLIPS, The value reporting revolution, Wiley&Sons, 2001;
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GHIRINGHELLI, Tassi di sconto e valore d'avviamento d'impresa, Egea