20133 - INDUSTRY ANALYSIS (Economia dei settori industriali e dell'innovazione) / INDUSTRY ANALYSIS (Industrial economics and economics of innovation)
MM
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
STEFANO BRESCHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti all'analisi economica dei settori industriali e dell'innovazione. In questo contesto si presentano il quadro teorico di riferimento e gli strumenti interpretativi per l'analisi della struttura industriale e si analizza il ruolo dell'innovazione nel determinare la dinamica dei settori. Particolare attenzione è dedicata ai settori legati alle nuove tecnologie attraverso l'esame delle loro caratteristiche. Nella seconda parte del corso viene esaminato il ruolo dell'innovazione e della diffusione delle nuove tecnologie nei settori industriali e dei servizi. In particolare vengono analizzati le fonti dell'innovazione, i sistemi innovativi settoriali, regionali e nazionali, le politiche pubbliche, il ruolo dell'innovazione nella dinamica delle industrie e il suo effetto sulla competitività delle imprese, dei settori e dei paesi.
Programma sintetico del corso
Il corso si divide in due parti:
Economia industriale
-
Struttura di mercato e interazione fra domanda e offerta
-
Differenziazione del prodotto e pubblicità
-
Strategie di prezzo
-
Esternalità di rete e lock-in
-
Standards
Economia dell'innovazione
-
Il processo innovativo
-
La diffusione delle nuove tecnologie
-
I sistemi innovativi
-
Innovazione e dinamica industriale
-
Innovazione e competitività internazionale
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame scritto.
Si possono sostenere due prove intermedie, una a metà e una a fine corso, o un unico esame finale.
Testi d'esame
- L. CABRAL, Economia industriale, Carrocci Editore, 2000;
- F. MALERBA, Economia dell’innovazione, Carrocci Editore, 2000.
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course aims at introducing students to the economic analysis of industrial sectors and innovation. In this context, the conceptual framework and the interpretative tools for the analysis of industry structure are illustrated and the role of innovation in determining the industrial dynamics is emphasized. Particular attention is devoted to high-tech sectors, through the investigation of their specific features. In the second part of the course the role of innovation and technology diffusion is examined. In particular the sources of innovation, sectoral, regional and national innovation systems, the relationship between innovation and industrial dynamics and the effects of new technologies on the international competitiveness of firms, sectors and countries are analysed.
Course Content Summary
The course is organized in two parts:
Economics of industry
- Market structure and demand-supply analysis
- Product differentiation and advertising
- Price strategies
- Network externalities and lock-in
- Standards
Economics of innovation
- The innovative process
- Innovation systems
- Innovation and industrial dynamics
- Innovation and competitiveness
- Innovation: 'open' and 'closed' models
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.
There are two partial exams in the middle and at the end of the course, or one final general exam.
Textbooks
- L. CABRAL, Introduction to Industrial Organization, MIT Press 2000;
- M. SCHILLING, Strategic Management of Technological Innovation, 2nd ed, 2008, McGraw Hill