20339 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: I PROCESSI STRATEGICI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA SAVIOLO
Obiettivi formativi del corso
Il corso è uno degli insegnamenti caratterizzanti del Percorso in Management della Moda e del Design e si integra con il Laboratorio di Moda e Design (cod. 20308), che ha un carattere esclusivamente applicativo (lavori di gruppo su progetti aziendali).
La finalità del corso è di approfondire alcuni temi avanzati relativi ai processi strategici delle aziende della moda, con particolare riferimento alla definizione delle architetture di offerta, l’estensione di linea e di marca, alle strategie di internazionalizzazione, alle strategie di comunicazione integrata e agli assetti organizzativi più tipici di queste aziende.
La metodologia didattica prevede un mix bilanciato di lezioni, analisi e discussione di casi e di testimonianze aziendali, che implicano la partecipazione attiva degli studenti per facilitare il processo di apprendimento. E’ previsto un lavoro di gruppo per approfondire i temi discussi in aula.
Programma sintetico del corso
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Modelli di business nella moda e nel lusso
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Modelli di business e architettura di offerta
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Strategia di prodotto, Identità di marca, immagine di marca
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La brand extension nella moda: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
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Il licensing nel sistema moda: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
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Le strategie di immagine e comunicazione on line e off line
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Le strategie di internazionalizzazione: analisi del contesto e strategie di ingresso
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- Esame scritto con 3 domande aperte (60% del voto finale)
- Due lavori di gruppo (10% e 30% del voto finale)
Per i non frequentanti
Esame scritto con 5 domande aperte
Testi d'esame
Per i frequentanti
- B. GIANNELLI, S. SAVIOLO, Il licensing nella moda, ETAS, 2004
- E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, L'esperienza del lusso, ETAS, 2008
Letture suggerite:
- E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, Managing fashion and Luxury companies, ETAS, 2009.
Per i non frequentanti
- B. GIANNELLI, S. SAVIOLO, Il licensing nella moda, ETAS, 2004
- E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, L'esperienza del lusso, ETAS, 2008
- E. CORBELLINI, S. SAVIOLO, Managing fashion and Luxury companies, ETAS, 2009 capitoli 6,7,9,10,13,14.