30156 - METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI MANAGERIALI
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA MOLTENI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti le metodologie per la costruzione e l'interpretazione di modelli e strumenti che permettono di analizzare l'evoluzione dinamica dell'ambiente competitivo e gestire i processi di sviluppo strategico di risorse e competenze aziendali.
La prima parte del corso illustra l'uso di modelli di simulazione e dell'analisi dei dati per la soluzione di problemi manageriali. Viene discussa la soluzione di problemi di allocazione ottimale in produzione, scelte di marketing, customer relationship e scelte finanziarie.
La seconda parte del corso rappresenta un’introduzione ai metodi quantitativi e all’analisi multivariata a supporto delle decisioni del management in azienda, come ad esempio tecniche di segmentazione dei clienti e di posizionamento competitivo. Le tecniche di analisi statistica sono affrontate anche tramite esempi applicativi.
Il corso alterna sessioni di tipo teorico a sessioni pratiche. Sono previste esercitazioni pratiche per facilitare gli studenti all'utilizzo dei pacchetti software (Excel e SPSS) utilizzati durante il corso. Agli studenti vengono inoltre assegnati casi studio da affrontare e risolvere durante il corso.
Programma sintetico del corso
Parte I: Management e modellazione aziendale
- Strategia aziendale, risorse e competenze
- Modelli dinamici di analisi della strategia aziendale
- Gestire i processi di accumulazione delle risorse
- Gestire la crescita profittevole
- Gestire i processi di cambiamento strategico
- Esercitazione su tecniche di analisi dei modelli
Parte II: Introduzione all’analisi multivariata a supporto delle decisioni aziendali
- Introduzione all’analisi statistica dei dati
- Analisi univariata e bivariata
- Analisi fattoriale
- Algoritmi di segmentazione: cluster gerarchica e non gerarchica
- Regressione lineare multipla
- Analisi discriminante lineare
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione si basa per l’80% su un esame scritto che consta di due sezioni: una contenente domande sulla prima parte ed una contenente domande sulla seconda parte del corso. Il restante 20% della valutazione è legato all’attività d’aula (esercizi, assignment, svolti singolarmente e in piccoli gruppi) effettuata nelle due parti del corso, ulteriori dettagli verranno forniti dai docenti. Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
- L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, McGraw-Hill, 2007
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E. MOLLONA, Strategia, Complessita’ e Risorse. Strumenti e principi per l’analisi dinamica della strategia, EGEA, 2008
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base di Matematica e Statistica acquisite nei primi due anni di corso di laurea.