20212 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - ACME - DES-ESS - EMIT - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed è largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
-
Le analisi strategiche d’impresa e di settore.
-
L’analisi dei bilanci. La valutazione della qualità delle risultanze contabili.
-
Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
-
L'elaborazione di proiezioni economiche aziendali.
-
I metodi di valutazione delle aziende.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione dei titoli azionari.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione della qualità del credito. Il rating delle obbligazioni.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione delle politiche finanziarie aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Prova in forma orale
Testi d'esame
-
T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Wiley, 2010
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed è largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
-
Le analisi strategiche d’impresa e di settore.
-
L’analisi dei bilanci. La valutazione della qualità delle risultanze contabili.
-
Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
-
L'elaborazione di proiezioni economiche aziendali.
-
I metodi di valutazione delle aziende.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione dei titoli azionari.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione della qualità del credito. Il rating delle obbligazioni.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
-
Le analisi finalizzate alla valutazione delle politiche finanziarie aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Prova in forma orale
Testi d'esame
-
T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Wiley, 2010