Insegnamento a.a. 2011-2012

20374 - LINGUA SPAGNOLA


M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Language Center

Insegnamento impartito in lingua spagnolo

M (4 cfu - I sem. - OP) - IM (4 cfu - I sem. - OP) - MM (4 cfu - I sem. - OP) - AFC (4 cfu - I sem. - OP) - CLAPI (4 cfu - I sem. - OP) - CLEFIN-FINANCE (4 cfu - I sem. - OP) - CLELI (4 cfu - I sem. - OP) - ACME (4 cfu - I sem. - OP) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OP) - EMIT (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 3: MARILENA GNOCCHI, Classe 4: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 5: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Obiettivi formativi del corso

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale:

  • II semestre del 1° anno (codice 20368, solo didattica) 
  • I semestre del 2° anno (codice 20374, didattica + esame).
Il corso è finalizzato alla preparazione al livello di uscita scelto:
prima lingua
Livello d'uscita C1 - Modulo C1 business
Livello d'uscita B2 - Modulo B2 business
seconda lingua
Livello d'uscita B2 - Modulo B2 business 
Livello d'uscita B1 - Modulo B1 business 
L'Università prevede che l'apprendimento della lingua sia finalizzato all'utilizzo in ambito professionale (Spagnolo economico).

Programma sintetico del corso

Informazioni dettagliate indicate nei singoli Percorsi didattici: 
Modulo B1 business
Modulo B2 business
Modulo C1 business
.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione della prova d'esame, consultare i singoli Programmi.


Testi d'esame

Per i libri adottati, consultare i singoli Programmi.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in "Utilità" Requisiti minimi di ingresso > Corsi di Laurea Magistrale.
Modificato il 24/05/2011 09:54
Vai ai moduli: Livello B1 - Livello B2 - Livello C1

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 3: MARILENA GNOCCHI, Classe 4: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 5: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Obiettivi formativi del corso

Modulo B1 business
Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente: 

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale;
  • si esprime con disinvoltura in situazioni professionali semplici, con un lessico sufficientemente vario; 
  • comprende brevi testi scritti di linguaggio socio economico; 
  • sa produrre un testo aziendale semplice relativo ad argomenti noti; 
  • sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. Si approfondiscono sia gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attività d'aula privilegia l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni che simulano le situazioni reali in un contesto professionale. Le attività volte allo sviluppo dell'abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi.
Il corso si conclude con l'esame di livello B1.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.


Testi d'esame

Testi adottati  

  • Gisèle Prost, Alfredo Noriega Fernández, Al di@. Curso intermedio de español para los negocios. Libro del Alumno. Madrid. SGEL, 2009.
  • Mar Gilarranz Lapeña, María Cristina Bordonaba Zabalza. Negociar en español. Comunicación,gramática y cultura en lengua española. Milano. EGEA, 2010.

Testi consigliati

  • J.C. Barbero / F. San Vicente, Actual. Gramática para comunicar en español. Bologna. CLUEB 2006.
  • Corso multimediale attraverso Internet AVE. Nivel B1 / B2. Instituto Cervantes.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 25/05/2011 10:07

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 3: MARILENA GNOCCHI, Classe 4: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 5: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Obiettivi formativi del corso

Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2, in base al quale lo studente:

  • e' in grado di seguire una discussione su argomenti che rientrano nel suo settore e comprendere nei dettagli i punti messi in evidenza da chi parla;
  • e' in grado di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali;
  • e' in grado di scrivere un documento professionale sviluppando un'argomentazione, fornendo motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;
  • e' in grado di sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio o di lavoro.

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un'introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale ed incentivando l'uso del dibattito in modo di sviluppare le strategie argomentative dello studente.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Marcelo Tano. Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno. Difusión. Barcelona 2009.
  • Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli tratti da giornali e riviste, video, internet, trasmissioni radio e tv.

Testi consigliati

  • Mar Gilarranz Lapeña, María Cristina Bordonaba Zabalza. Negociar en español. Comunicación,gramática y cultura en lengua española. Milano. EGEA, 2010.
  • J.C. Barbero / F. San Vicente, Actual. Gramática para comunicar en español. Bologna. CLUEB 2006
  • DIZIONARIO SPAGNOLO ECONOMICO & COMMERCIALE SPAGNOLO-ITALIANO / ITALIANO-SPAGNOLO Laura TAM. Hoepli, 2006.
  • DIZIONARIO SPAGNOLO. HERDER ITALIANO SPAGNOLO - ESPAÑOL ITALIANO.Giordano, C. Calvo Rigual Edizione Compatta.
  • Corso multimediale attraverso Internet  AVE. Nivel B1 / B2. Instituto Cervantes.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 23/05/2011 17:10

Modulo: Livello C1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 3: MARILENA GNOCCHI, Classe 4: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 5: MARTA GOMEZ MARTINEZ, Classe 6: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Obiettivi formativi del corso

Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B2. In termini di competenza linguistica strumentale l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello C1, in base al quale lo studente:

  • e' in grado di fare un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso, sviluppando in modo abbastanza esteso i punti di vista e sostenendoli con dati supplementari, motivazioni ed esempi pertinenti;
  • e' in grado di esprimere con precisione le proprie idee e opinioni, presentare argomentazioni complesse e rispondere in modo convincente a quelle presentate da altri;
  • e' in grado di scrivere un documento professionale per sviluppare un argomento in modo sistematico, mettendo opportunamente in evidenza i punti significativi e gli elementi a loro sostegno;
  • e' in grado di valutare idee e soluzioni diverse ad un problema;
  • e' in grado di sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti;
  • sa redigere un testo scritto che rispetti standard convenzionali di impaginazione e strutturazione in paragrafi.
La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto previsto un rafforzamento del linguaggio settoriale, incentrato in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies, piu' approfonditi rispetto al modulo B2, consente il consolidamento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di una piu' ampia competenza lessicale ed incentivando l'uso del dibattito in modo di sviluppare le strategie argomentative dello studente.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare ulteriormente le capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (gestione di presentazioni orali con materiali di supporto come lucidi, computer, ecc.).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello C1.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto di tali appelli con consegna compito, annulla la prova scritta precedente.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Marcelo Tano, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno. Difusión. Barcelona 2009.
  • Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli tratti da giornali e riviste, video, internet, trasmissioni radio e tv.

Testi consigliati

  • Mar Gilarranz, El español de las financias y de los negocios. Lengua de comunicación, traducción y cultura. Arcipelago. Milano 2009
  • DIZIONARIO SPAGNOLO. HERDER ITALIANO SPAGNOLO - ESPANOL ITALIANO, Giordano, C. Calvo Rigual. Edizione Compatta. Logos, 2008.
  • DIZIONARIO SPAGNOLO ECONOMICO & COMMERCIALE SPAGNOLO-ITALIANO / ITALIANO-SPAGNOLO, Laura TAM. Hoepli, 2006.
  • Corso multimediale attraverso Internet AVE. Nivel B2. Instituto Cervantes.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 24/05/2011 10:30