Insegnamento a.a. 2011-2012

30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE


CLEAM - BESS-CLES - CLEAM

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)


CLEAM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELIO BORGONOVI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 9 (II sem.) - 14 (II sem.) - 15 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FRANCESCA LECCI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: ELENA CANTU', Classe 7: FRANCESCA LECCI, Classe 8: ROSANNA TARRICONE, Classe 9: ILEANA STECCOLINI, Classe 14: ELIO BORGONOVI, Classe 15: FRANCESCO LONGO

Avvisi (classi 3,6,5,9,2,8,14,7,1,15,4)
Avvisi (classi 4,1,2,15,6,7,9,3,8,5,14)
Avvisi (classi 1,7,6,5,15,2,4,14,9,8)
Avvisi (classi 2,7,9,15,14,4,3,1,6,5,8)
Avvisi (classi 4,3,2,7,1,8,6,5,9)
Avvisi (classi 2,5,7,4,9,8,15,1,14,6)
Avvisi (classi 8,6,9,7,3,14,15,1,5,2,4)
Avvisi (classi 7,14,1,15,6,4,5,2,8,9)
Avvisi (classi 4,6,9,2,5,7,15,1,14,8)
Avvisi (classi 6,15,5,1,7,8,14,9,4,2)
Avvisi (classi 1,2,9,14,8,3,7,4,5,15,6)
Avvisi (classi 6,9,4,5,8,3,15,7,1,14,2)
Avvisi (classi 1,6,4,9,5,15,3,7,14,8,2)
Avvisi (classi 2,15,5,8,4,1,14,9,6,3,7)
Avvisi (classi 4,7,3,14,9,1,15,6,2,5,8)
Avvisi (classi 3,5,2,7,9,4,6,1,8)
Avvisi (classi 14,4,2,5,9,8,1,6,15,7)
Avvisi (classi 8,4,9,6,3,14,15,2,1,5,7)
Avvisi (classi 3,2,8,5,15,7,6,4,1,9,14)
Avvisi (classi 1,9,5,6,7,14,8,15,4,3,2)
Avvisi (classi 6,15,2,1,5,8,9,14,7,4)
Avvisi (classi 3,4,14,6,5,9,2,7,8,15,1)
Avvisi (classi 5,6,8,14,1,2,9,15,4,3,7)
Avvisi (classi 2,8,1,7,6,3,4,9,5)
Avvisi (classi 2,3,4,5,14,15,9,1,8,7,6)
Avvisi (classi 4,1,2,5,3,8,7,9,6)
Avvisi (classi 5,4,14,7,6,8,2,15,1,3,9)
Avvisi (classi 2,8,15,6,14,1,7,9,5,4,3)
Avvisi (classi 2,6,8,5,14,1,4,3,7,9,15)
Avvisi (classi 8,3,2,15,14,9,6,1,5,4,7)
Avvisi (classi 3,1,9,4,2,5,7,6,8)
Avvisi (classi 1,5,15,14,8,2,9,6,4,7)
Avvisi (classi 7,4,8,1,5,2,15,9,3,14,6)
Avvisi (classi 9,3,8,5,6,14,15,7,4,2,1)
Avvisi (classi 8,9,3,7,6,2,5,1,4)
Avvisi (classi 8,15,7,1,2,9,4,3,6,5,14)
Avvisi (classi 15,4,3,2,5,7,6,8,9,1,14)
Avvisi (classi 7,15,8,6,4,14,5,9,3,2,1)
Avvisi (classi 3,1,6,7,4,5,8,2,9)
Programmi d'aula (classi 7,5,8,1,9,15,4,6,2,14)
Programmi d'aula (classi 4,15,7,8,2,9,6,1,3,5,14)
Programmi d'aula (classi 8,6,1,2,3,7,4,5,9)
Programmi d'aula (classi 2,8,7,4,6,15,1,5,9,14)
Programmi d'aula (classi 15,4,7,6,8,3,1,2,9,5,14)


Obiettivi formativi del corso

I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.

Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.


Programma sintetico del corso

Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti:

  • Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
  • Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
  • L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico.
  • I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
  • Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
  • I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
  • Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, le scelte di bilancio, l'innovazione tecnologica).
  • Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
  • Le partnership pubblico-privato.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Studenti frequentanti 

La valutazione è articolata nei seguenti elementi:

  • Assignment individuale: 10%
  • Esercizio di gruppo: 20%
  • Prova scritta intermedia: 35%
  • Prova orale finale: 35%

N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.

Studenti non frequentanti

Prova orale finale


Testi d'esame

Studenti frequentanti e non frequentanti

  • E. Borgonovi, G. Fattore, F. LongoManagement delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2009
  • G. Valotti, Fannulloni si diventa. Una cura per la burocrazia malata, Milano, EGEA, 2009
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

NESSUNO
Modificato il 13/05/2011 16:12
CLEAM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELIO BORGONOVI

E-learning class-group
Docenti responsabili delle classi:
Classe 51: GRETA NASI



Obiettivi formativi del corso

I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.

Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.


Programma sintetico del corso

Il corso eroga gli stessi contenuti delle classi con didattica tradizionale, ma è organizzato in modo differente per favorire l’apprendimento a distanza.

Il corso è svolto in distance learning mediante l’erogazione dei contenuti sulla e-library del corso e favorendo l’apprendimento attraverso degli approfondimenti individuali.

In particolare, la classe in distance articola i contenuti in due blocchi didattici.

  • Il primo blocco presenta l’oggetto, il modello di analisi e le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche.
  • Il secondo blocco affronta i più qualificanti elementi che caratterizzano i processi amministrativi (gestione, organizzazione, rilevazione) delle amministrazioni pubbliche e ne descrive le caratteristiche del cambiamento in corso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La valutazione dello studente iscritto alla classe in distance si basa:

  • sulla valutazione della qualità degli assignment previsti dal corso e sulla partecipazione attiva alle discussioni virtuali nei forum del corso (55%);
  • su un compitino scritto finale (45%)

Testi d'esame

Per favorire una didattica attiva è previsto l’utilizzo di uno specifico materiale di supporto indicato nel programma che deve essere letto e preparato di volta in volta per effettuare gli assignment.

Il testo di riferimento è E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo (a cura di), Management delle istituzioni pubbliche, Egea 2009. Oltre al testo, è parte integrante del programma il materiale contenuto nella piattaforma di distance learning.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

NESSUNO

Modificato il 16/05/2011 18:42