30066 - ECONOMIA - MODULO 2 (MACROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 2 (MACROECONOMICS)
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Economia / Department of Economics
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GIUSEPPE FERRAGUTO
Classe 1: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 2: ANGELO PORTA, Classe 3: CARLO FILIPPINI, Classe 4: MARIA GIOVANNA BOSCO, Classe 5: ELISA BORGHI, Classe 6: FRANCESCO SCERVINI, Classe 7: VITTORIA CERASI, Classe 8: DANIELA GRIECO, Classe 9: MICHELA BRAGA, Classe 10: ANGELO PORTA, Classe 11: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 14: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 15: FRANCESCO GIAVAZZI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso, dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata, introduce gli schemi teorici necessari per comprendere la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione, la disoccupazione, i tassi di interesse e il tasso di cambio.
Programma sintetico del corso
- Il mercato dei beni
- I mercati finanziari
- Il modello IS-LM
- Il mercato del lavoro
- Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD
- Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips
- Le aspettative e i mercati finanziari
- Aspettative, produzione e politica economica
- Il debito pubblico
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
- Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
- Crescita: i fatti principali
- Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
- Progresso tecnologico e crescita
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta: gli studenti possono scegliere di sostenere l’esame in due prove parziali o in un’unica prova generale. Gli studenti in debito possono sostenere l’esame solo tramite prova generale.
Per il programma d'esame sono rinviati all'e-learning.
Testi d'esame
- O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, Macroeconomia - Una prospettiva europea, Il Mulino, 2011.
Prerequisiti
In considerazione dell'importanza dei metodi quantitativi nella teoria economica, è fortemente consigliato avere conoscenze di matematica generale.GIUSEPPE FERRAGUTO
Class 16: ANTONELLA MORI, Class 17: TOMAS ERIC MURPHY, Class 18: TOMAS ERIC MURPHY
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course provides students with the theoretical framework needed to understand the functioning of the economy as a whole, and investigates the level and rate of change of the determinants of important aggregate variables such as the gross domestic product, the price level, the unemployment rate, the rate of interest and the exchange rate.
Course Content Summary
- The Goods Market
- Financial Markets
- Goods and Financial Markets: the IS-LM model
- The Labor Market
- The AS-AD model
- The Natural Rate of Unemployment and the Phillps Curve
- Financial Markets and Expectations
- Expectations, Output and Policy
- Government Debt
- Openness in Goods and Financial Markets
- Output, the Interest Rate and the Exchange Rate
- The Facts of Growth
- Saving, Capital Accumulation, and Output
- Technological Progress an Growth
Detailed Description of Assessment Methods
Written Exam: students may choose to take the exam in two partial or one general examination. Students in debt can only do the exam as a general.
All details about the program are published on e-learning.
Textbooks
- O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, Macroeconomics - A European Perspective, Prentice Hall, 2010.