30067 - STORIA ECONOMICA / ECONOMIC HISTORY
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ELISABETTA MERLO
Classe 1: ELISABETTA MERLO, Classe 2: EDOARDO GIUSEPPE BORRUSO, Classe 3: MARINA ROMANI, Classe 4: MARINA ROMANI, Classe 5: GIORGIO BIGATTI, Classe 6: FRANCESCA POLESE, Classe 7: MARINA ROMANI, Classe 8: FABIO DARIO LAVISTA, Classe 9: FRANCESCA POLESE, Classe 10: MASSIMO AMATO, Classe 11: GUIDO ALFANI, Classe 14: MARCO CATTINI, Classe 15: MARCO CATTINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende offrire una ricostruzione storica dello sviluppo economico che si è realizzato tra il XV e il XX secolo. L’attenzione verrà focalizzata sui fattori - demografia, ambiente,istituzioni e gerarchie sociali che sono stati determinanti nel promuovere il processo di industrializzazione e la crescita della ricchezza sperimentati dalle economie occidentali e sull'analisi delle ragioni del divario che separa i paesi ricchi dai paesi poveri.
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la complessità dello sviluppo economico studiato in prospettiva storico-comparativa
Programma sintetico del corso
- L'eredità medievale
- L'Europa alla conquista del mondo: il capitalismo commerciale
- L'alba dell'industria moderna.
- Lo sviluppo economico nell'Ottocento: fattori determinanti.
- Modelli di sviluppo: i primi paesi industriali.
- Modelli di sviluppo: ritardatari e assenti.
- L'economia mondiale nel XX secolo.
- Disintegrazione dell'economia internazionale.
- La ricostruzione dell'economia mondiale, 1945-73
- Scenari competitivi di fine millennio
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame è in forma scritta.
Testi d'esame
- M. Cattini, L'Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Ed. I manuali EGEA + aggiornamenti scaricabili dal sito http://www.egeaonline.it/
oppure
- R. CAMERON L. NEAL, Storia economica del mondo. Vol. II: Dal XVIII secolo ai nostri giorni, il Mulino, 2005
- K. G. Persson, Storia economica d’Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Apogeo, 2011.
Il docente responsabile della classe indicherà a quale dei testi farà riferimento.
ELISABETTA MERLO
Class 16: MICHELE D'ALESSANDRO, Class 17: LUCA FANTACCI, Class 18: LUCA FANTACCI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course offers an overviewof the economic development from the 15th century to the present times by focusing on the factors - environment, population patterns, institutions, and social hierarchies- which have been decisive in fuellingthe industrialization process and the wealth increase experienced by Western economies and on the reasons explaining the disparity of wealth among nations.
The course aims at providing student with the tools and methods for understanding the economic development in long term and comparative perspective
Course Content Summary
- The Medieval legacy
- European commercial capitalism
- The dawn of modern industry
- Economic development in the 19th century: basic determinants
- Patterns of growth: the early industrializers
- Patterns of growth: latecomers and no-shows
- The world economy in the 20th century
- International economic disintegration
- Rebuilding the world economy, 1945-73
- Modernization in the Far East
Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.
Textbooks
- R. Cameron L. Neal, A Concise Economic History of the World, Oxford University Press, 2003.
- K.G. Persson, An Economic History of Europe, Knowledge, Institutions and Growth, 600 to the Present, Cambridge University Press, 2010.