30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
Dopo avere analizzato le diverse interpretazioni del marketing per le piccole e medie imprese, il corso affronta alcune strategie di mercato delle PMI facendo riferimento a casi reali. Ognuna delle strategie illustrate viene documentata con l’esperienza di un’azienda che l’ha realizzata, cercando di ricondurre le scelte e le decisioni a schemi teorici che aiutino a interpretarle e che quindi consentano agli studenti di applicarli in contesti e situazioni diverse. Le strategie sono le seguenti:
- Le scelte di riposizionamento strategico
- L’equilibrio tra conto terzi e marchi propri nel processo di crescita
- La gestione di un portafoglio di marchi, propri e frutto di acquisizioni
- Le strategie di internazionalizzazione
- La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management
- La gestione e il controllo della rete di vendita
- La strategia di comunicazione
La discussione e l’approfondimento dei casi sono accompagnati dall’intervento di testimoni aziendali che raccontano la loro specifica esperienza.
Gli studenti frequentanti sono coinvolti in un lavoro di gruppo in cui devono analizzare e proporre soluzioni a un problema di mercato di una PMI.Programma sintetico del corso
- Il marketing nella PMI: gli approcci prevalenti;
- Il riposizionamento strategico della PMI: i fattori determinanti;
- L’equilibrio tra produzione per conto terzi e sviluppo di un marchio proprio;
- La configurazione e la gestione di un portafoglio di marchi, sviluppati all’interno e acquistati;
- Le strategie di sviluppo della PMI: l’internazionalizzazione;
- La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management;
- La gestione della rete di vendita e dei canali distributivi;
- La comunicazione a misura delle PMI
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall’intervento di testimoni esterni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
Il voto finale si ottiene dalla media tra il voto del lavoro di gruppo su un progetto proposto dal docente e il voto dell'esame scritto individuale.
Il progetto, svolto in gruppi di 3-5 studenti, deve essere consegnato in forma scritta entro la scadenza comunicata dal docente il primo giorno di lezione.
L’esame scritto individuale è costituito da 10 domande sul libro di testo e sulle slides.
Ciascuna delle due parti pesa il 50%.
Non frequentanti
Esame individuale in forma scritta sui due testi e sulle slide. L’esame è costituito da 10 domande.
Testi d'esame
Frequentanti- C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011
- C. MAURI, slide
Non Frequentanti
- C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011
- C. MAURI, slide
- C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino, Giappichelli, 2007