20303 - MARKETING METRICS
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FABRIZIO ZERBINI
Obiettivi formativi del corso
L’obiettivo di questo corso consiste nel costruire competenze avanzate di analisi e misurazione dei ritorni degli investimenti di marketing. Il corso è destinato ai futuri manager che opereranno nelle funzioni di marketing, vendite, finanza d’azienda, e general management, e più in generale a tutti coloro che hanno un interesse per un approccio quantitativo al, e per le metriche di, marketing e vendite. Il formato del corso è costruito su una didattica attiva e interattiva, coerentemente con un profilo di know-how analitico.
Programma sintetico del corso
Il corso si sviluppa attorno a un presupposto di tipo strategico: a partire dai diversi orientamenti aziendali (produzione, vendite, customer profitability, marketing) si derivano i modelli analitici più coerenti con ciascun approccio manageriale, e si sviluppano le relative metriche.
- Orientamenti, performance, e metriche: panoramica e ricongiungimento tra modelli di misurazione e approcci al business.
- Metriche per l’analisi dei risultati di mercato: modelli e best practice.
- Metriche per l’analisi della performance relazionale: modelli e best practice.
- Metriche per l’analisi della performance economico-finanziaria sul cliente: modelli e best practice.
- Tecniche customer-based di analisi del conto economico: modelli e best practice.
- Metriche di analisi della customer profitability: modelli e best practice.
- La dimensione dei costi e le tecniche di analisi dei costi: modelli e best practice.
- Il legame tra soddisfazione, ricavi e costi: modelli e best practice.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- 50% Esame scritto finale (individuale)
- 50% In-class assignments (gruppi di lavoro)
Per i non frequentanti
- 100% Esame scritto finale (individuale)
Testi d'esame
Per i frequentanti
- Readings collection, Egea.
- Course reserve Collection, Library.
- Course material, Course Webpage (Sezione frequentanti).
Per i non frequentanti
- Readings collection, Egea.
- Course reserve Collection, Library.
- Course material, Course Webpage (Sezione non frequentanti).