30011 - SEMINARI DI BUSINESS ETHICS E RESPONSABILITA' SOCIALE
CLEAM
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONIO TENCATI
Classe 1: FRANCESCO PERRINI, Classe 2: ANTONIO TENCATI, Classe 3: SERGIO PIVATO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: STEFANO POGUTZ, Classe 6: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 7: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 8: PAOLO OTTONE MIGLIAVACCA, Classe 9: ALESSANDRO LANTERI
Obiettivi formativi del corso
La legittimità e la reputazione delle imprese sono a rischio. Crisi finanziaria, economica, sociale e ambientale hanno rafforzato il dibattito sul loro ruolo nella società. In questo quadro, qual è, allora, il fine ultimo dell’impresa? Le aziende sono in grado di contribuire concretamente all’obiettivo della sostenibilità? Ed è possibile pensare al management come uno strumento capace di contribuire al bene comune attraverso lo sviluppo di processi ampi e condivisi di creazione del valore?
Su questi temi, i seminari di Business Ethics e Responsabilità Sociale intendono avviare una riflessione, che consenta agli studenti, grazie ad un approccio didattico fortemente interattivo, di ragionare sul loro ruolo, come futuri manager, e su quello delle imprese come agenti positivi di cambiamento.
Il Corso adotta una prospettiva internazionale e si avvale di filmati, case study, testimonianze.
Programma sintetico del corso
- Introduzione alla Business Ethics;
- Introduzione alla Corporate Social Responsibility;
- Introduzione alla questione ecologica;
- Introduzione alla Social Entrepreneurship.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
Svolgimento di esercitazioni durante il Corso.
Non frequentanti
L’esame prevede una valutazione di tipo pass or fail. Gli studenti che decidono di non frequentare devono contattare il docente all’inizio del Corso.
Il docente attribuisce un tema su cui redigere un report da svolgere individualmente.
Testi d'esame
Il materiale didattico viene reso disponibile, a cura dei docenti, durante il Corso.