30231 - LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANNAMARIA TESTA
Obiettivi formativi del corso
Durante il corso, lo studente apprende:
- quali sono gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione.
- come scrivere correttamente in italiano standard.
- come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium.
- come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione efficace.
- quali caratteristiche ha la comunicazione persuasiva. Come gestire gli indicatori di relazione.
Programma sintetico del corso
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Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione.
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Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura.
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Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi.
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Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente.
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Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene le figure retoriche.
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Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti.
Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard.
Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula e testimonianze.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per gli studenti di madrelingua italiana la qualità espressiva e la correttezza ortografica e linguistica delle risposte influiscono sulla valutazione finale.Frequentanti
Prova scritta finale al computer della durata di 90’, 19 domande aperte di cui: 13 domande relative ai testi d’esame, più 2 domande di ordine generale su uno dei due testi a scelta da leggere e 4 domande relative a testimonianze e argomenti trattati in aula
Non frequentanti
Prova scritta finale al computer della durata di 90’, 19 domande aperte di cui: 13 domande relative ai testi d’esame, più 2 domande di ordine generale su uno dei due testi a scelta da leggere e 4 domande relative all’ulteriore testo d’esame.
Testi d'esame
Ogni studente potrà scegliere un percorso (A o B) costituito da un testo da studiare e due da leggere.
Frequentanti:
Percorso A
Per tutti, da studiare:
- Annamaria Testa, Farsi capire, Rizzoli
Per tutti, da leggere:
- Massimo Birattari, È più facile scrivere bene che scrivere male, Ponte alle Grazie
- Annamaria Testa, La trama lucente, Rizzoli
Percorso B
Per tutti, da studiare:
- Marco Vecchia, Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti
Per tutti, da leggere:
- De Mauro: La cultura degli italiani, Editori Laterza.
- Paul Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
Non frequentanti:
- I titoli precedenti più:
- Chip Heath, Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas