20138 - DIRITTO COMMERCIALE (corso progredito)
M - CLELI
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
GAIA SILVIA BALP
Classe 31: GAIA SILVIA BALP, Classe 32: PAOLA BALZARINI, Classe 33: MATTEO MARIA EREDE, Classe 34: ALESSANDRO DE NICOLA
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha per oggetto l'analisi e l'approfondimento dei profili di diritto delle società di capitali relativamente: al finanziamento dell'attività sociale e alla struttura finanziaria della società; alle operazioni sul capitale sociale; alle operazioni di finanza straordinaria. L'obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei principali problemi di diritto societario legati ai temi trattati nei loro aspetti applicativi, nonché di sviluppare una capacità di analisi critica della relativa disciplina, anche mediante l'esame di casi aziendali.
Ai fini del corso si presuppone la conoscenza delle nozioni istituzionali della disciplina delle società di capitali, ed in particolare di quelle relative al capitale sociale; ai conferimenti; al patrimonio e al bilancio; alle azioni, alle obbligazioni e agli altri strumenti finanziari; alla struttura organizzativa della società (organi sociali e relative competenze); alle modificazioni dell'atto costitutivo; alle operazioni sul capitale sociale; alla trasformazione, alla fusione e alla scissione.
Programma sintetico del corso
I temi trattati sono indicativamente i seguenti:
-
Il finanziamento delle imprese tra capitale di rischio, capitale di debito e forme ibride di raccolta di risorse finanziarie.
-
Le corrispondenti tipologie serializzate di strumenti finanziari e la disciplina della loro emissione. In particolare i tipi di aumento di capitale, anche a servizio di warrant di sottoscrizione, obbligazioni convertibili e con warrant.
-
Forme non serializzate di raccolta di mezzi propri e mezzi di terzi.
-
Le operazioni di finanza straordinaria: tipologie di operazioni e relativi effetti patrimoniali e partecipativi. In particolare la fusione, la scissione, il merger leveraged buy-out.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
E' previsto il sostenimento di una prova finale scritta, le cui specifiche modalità sono comunicate all'inizio del corso.
Rispetto al programma dell'a.a. 2012/2013 gli argomenti oggetto di trattazione nel corso nell'a.a. 2013/2014 e relativi materiali d'esame potranno subire parziali modificazioni.
Gli studenti in debito d'esame saranno tenuti a sostenere l'esame secondo il programma corrente nell'a.a. 2013/2014
Testi d'esame
I materiali d'esame, che sono puntualmente indicati all'inizio del corso ed analiticamente esposti, argomento per argomento, nel programma d'aula distribuito all'inizio del corso, sono rappresentati da alcune pubblicazioni selezionate (estratti da commentari, articoli da riviste giuridiche) raccolte in una dispensa e da ulteriori testi predisposti dai docenti. Gli argomenti trattati nel corso devono inoltre essere studiati con l'ausilio di quanto esposto a lezione (appunti).
Prerequisiti
Il corso ha carattere progredito e di approfondimento, e presuppone la conoscenza dei principi generali del Diritto Commerciale e delle nozioni istituzionali relative alle caratteristiche, alla struttura e al funzionamento delle società di capitali. Allo scopo si può fare riferimento ai manuali di Diritto Commerciale comunemente adottati nei corsi di laurea triennali.
LUIGI ARDIZZONE
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha ad oggetto le operazioni straordinarie sul capitale sociale, con ciò intendendosi sia gli istituti attinenti all’ambito della cosiddetta struttura finanziaria delle società di capitali (in particolare, aumenti e riduzioni del capitale sociale), sia gli istituti che incidono sul capitale per effetto di una modifica della forma organizzativa dell’impresa (fusioni e scissioni).
Programma sintetico del corso
La materia viene trattata nell'ambito del corso mediante una selezione di alcuni temi specifici, che rappresentano alcuni dei passaggi più significativi del programma del corso. I temi selezionati sono indicativamente i seguenti:
-
aumenti di capitale sociale in denaro in opzione
-
esclusione del diritto di opzione
-
conferimenti in natura
-
le operazioni nominali sul capitale sociale
-
emissione di obbligazioni convertibili e warrants
-
riduzione reale del capitale
-
riduzioni del capitale per perdite
-
effetti della fusione e rappresentazione contabile
-
fusione inversa
-
tipologie di scissione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame orale al termine del corso.
Testi d'esame
M. Speranzin, Commenti agli artt. da 2438 a 2444, in Commentario romano al nuovo diritto delle società, diretto da F. d’Alessandro, vol. II, tomo I, Padova, 2011, pp. 825-895 (disponibile in e-learning).
R. Nobili, Riduzione del capitale, in Il nuovo diritto delle società, Liber amicorum Gian Franco Campobasso, diretto da P. Abbadessa e G.B. Portale, 3, Torino, 2007, pp. 297-345 (disponibile in e-learning).
M. Nastri, P. Divizia, L. Olivieri, Il capitale sociale e le operazioni straordinarie, Milano, Ipsoa, 2012, limitatamente ai capitoli VII, VIII e IX (pp. 177-473).
Prerequisiti
Per lo studio dei temi oggetto del corso si presuppongono le relative nozioni manualistiche ed istituzionali.