20212 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - ACME - DES-ESS - EMIT - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed è largamente basato su applicazioni e su testimonianze.
Programma sintetico del corso
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Le analisi strategiche d’impresa e di settore.
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L’analisi dei bilanci. La valutazione della qualità delle risultanze contabili.
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Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
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L'elaborazione di proiezioni economiche aziendali.
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I metodi di valutazione delle aziende.
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Le analisi finalizzate alla valutazione dei titoli azionari.
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Le analisi finalizzate alla valutazione della qualità del credito. Il rating delle obbligazioni.
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Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
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Le analisi finalizzate alla valutazione delle politiche finanziarie aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
L'esame è tenuto sempre in forma orale tradizionale
Per i frequentanti
L'esame è tenuto sempre in forma orale tradizionale.Testi d'esame
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T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Wiley, 2010.
GUALTIERO BRUGGER
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed è largamente basato su applicazioni e su testimonianze. Particolare spazio è dedicato all'applicazione delle analisi ad una specifico caso aziendale che è costruito dagli studenti a partire da un bilancio depositato.
Programma sintetico del corso
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Le analisi strategiche d’impresa e di settore.
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L’analisi dei bilanci. La valutazione della qualità delle risultanze contabili.
-
Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
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L'elaborazione di proiezioni economiche aziendali.
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I metodi di valutazione delle aziende.
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Le analisi finalizzate alla valutazione dei titoli azionari.
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Le analisi finalizzate alla valutazione della qualità del credito. Il rating delle obbligazioni.
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Le analisi finalizzate alla valutazione di operazioni di M&A.
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Le analisi finalizzate alla valutazione delle politiche finanziarie aziendali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequenatnti
L'esame è tenuto sempre in forma orale tradizionale.
Per i frequentanti
La valutazione finale è compiuta in base ai risultati della prova intermedia e della prova di fine corso, in forma scritta, comprensive sia di esercizi applicativi sia di domande di tipo concettuale. Negli appelli successivi è previsto un esame orale tradizionale.
Testi d'esame
T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS, Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Hoboken, Wiley, 2010.