20341 - STRATEGIA DELLE AZIENDE FAMILIARI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA
Obiettivi formativi del corso
Questo corso intende sviluppare nello studente la capacità di riconoscere le specificità delle aziende familiari di ogni dimensione, di analizzare i problemi relativi identificando le soluzioni possibili e di contribuire alla gestione dei processi di trasformazione di tali aziende.
Il corso è quindi indirizzato a tutti i figli e figlie di imprenditori e, in generale, a tutti gli studenti interessati ad approfondire la conoscenza delle imprese familiari e a valutare la possibilità di giocarvi un ruolo in futuro, da imprenditori, manager, amministratori o service providers.
Nella prima parte del corso si esaminano i caratteri originali della proprietà e dell'imprenditorialità familiare e i principi e le condizioni per il successo di lungo periodo delle aziende familiari. Nella seconda parte si entra nel vivo dei processi di gestione strategica analizzando le principali scelte strategiche e di struttura e il ruolo dei diversi attori familiari e non. Nell'ultima parte, infine, si concentra l'attenzione sui processi di ricambio generazionale al vertice.
Il corso, altamente interattivo, prevede lo svolgimento di simulazioni, testimonianze di protagonisti di imprese familiari, proiezioni di video, discussioni di casi reali, lavori di gruppo.
Programma sintetico del corso
-
Le aziende familiari: caratteri originali e diffusione in Italia e all'estero
-
I valori e i principi chiave per il successo di lungo periodo del sistema famiglia proprietaria-azienda
-
La gestione strategica nelle aziende familiari
-
Le scelte strategiche delle aziende familiari: leadership in ambito ristretto, crescita, internazionalizzazione, acquisizioni, apertura del capitale
-
Strategia e struttura: il ruolo dei manager non familiari
-
Strategia e struttura: il ruolo dei consigli di amministrazione e dei consiglieri esterni a livello di holding e di società operative
-
Le scelte strategiche a livello proprietario e familiare
-
La formazione dei futuri leader
-
Il ricambio generazionale nei ruoli di leadership
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti che non svolgeranno il lavoro di gruppo e per i non frequentanti
È prevista solo la prova d'esameLa prova d'esame, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si svolge in forma scritta per il primo appello dopo la conclusione del corso. Per gli appelli successivi la prova d'esame consiste in un colloquio orale volto anch’esso a verificare la capacità di applicazione di concetti, modelli e teorie a situazioni e problemi reali.
Per i frequentanti
La valutazione si basa:
-
pewr il 70%, sull'esito di una prova finalevolta a verificare la capacità di applicazione dei concetti, modelli e teorie all'analisi di un caso concreto;
-
per il 30%, sul risultato di un lavoro di gruppo dedicato all'analisi di un caso o materiale empirico anche non compreso nel programma del corso. Ogni gruppo sarà composto da tre o quattro persone.
Testi d'esame
Per i frequentanti che svolgeranno il lavoro di gruppo (v. oltre)
-
G. CORBETTA, Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, Milano, EGEA, 2010
-
G. CORBETTA, D. MONTEMERLO (a cura di), Strategia delle aziende familiari: letture e casi, Milano, EGEA, 2013
Per i frequentanti che non svolgeranno il lavoro di gruppo e per i non frequentanti
in più, un libro a scelta tra i seguenti:-
D. MONTEMERLO, Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l'impresa, la proprietà e la famiglia, EGEA, 2009
-
D. MILLER, I. LE BRETON-MILLER, Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari, Etas, 2005 (ed. or. "Managing for the Lon Run. Lessons in Competitive Advantage from Great Family Businesses", Harvard Business School Press, 2005).