30012 - STRATEGIA COMPETITIVA / BUSINESS STRATEGY
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF - CLEF - BESS-CLES
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
La classe 31 e' riservata agli studenti in scambio (incoming)
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GIORGIO INVERNIZZI
Classe 1: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 2: FEDERICO VISCONTI, Classe 3: IRENE DAGNINO, Classe 4: ANTONELLO GARZONI, Classe 5: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 6: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 7: CARMINE TRIPODI, Classe 8: ANGELA AMODIO, Classe 9: PAOLO RUSSO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende a livello di singola area strategica di attività. Le domande fondamentali intorno a cui esso è progettato sono le seguenti: perchè l'azienda ha successo? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? ll successo di oggi può essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficoltà, può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Tali domande sono evocative del sentiero di sviluppo didattico del corso, che intende mettere in relazione la dimensione statica della strategia competitiva con quella dinamica per cogliere il potenziale esplicativo e di comportamento manageriale che essa contiene.
Programma sintetico del corso
Strategia e performance.
- La strategia aziendale: definizioni a confronto.
- L'individuazione dell'assetto strategico dell'impresa.
- Le determinanti della redditività operativa.
- La valutazione della formula imprenditoriale.
- La gestione strategica.
Strategia competitiva.
- L'analisi della struttura del settore.
- La rete del valore.
- Le risorse e le competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo.
- Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione.
- Le strategie incentrate sul vantaggio di costo.
Dinamica strategica.
- L'analisi della evoluzione del settore.
- L'analisi dinamica delle risorse e delle competenze.
- La dinamica competitiva.
- L'innovazione strategica.
Valutazione della strategia: principi e strumenti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti (e per tutti gli studenti fuori corso del codice 30012 e dei codici 459-748-4061-5084-6115-6295)
La prova di esame è sempre in forma scritta.
L'esame scritto per i non frequentanti consiste in domande a risposta multipla relative al libro a cura di Invernizzi e in una o due domande a risposta aperta relative al libro di Russo.
Esempi di domande relative al libro a cura di Invernizzi sono pubblicati sulla piattaforma e-learning, nella home page del corso. Per l'attivazione dell'accesso all'e-learning gli studenti non frequentanti devono inviare una mail di richiesta alla segreteria del corso: mariangela.garanzini@unibocconi.it
Per i frequentanti
La prova di esame si svolge in forma scritta. Solo per i frequentanti, e limitatamente al terzo e quarto appello, la prova di esame si svolge in forma orale.
Le modalità dell'esame scritto per i frequentanti sono comunicate in aula.
Testi d'esame
Per i non frequentanti (e per tutti gli studenti fuori corso del codice 30012 e dei codici 459-748-4061-5084-6115-6295)
-
G. INVERNIZZI (a cura di), Strategie Competitive, Milano, McGraw-Hill, 2013 (tutti i capitoli, comprese le appendici).
-
P. RUSSO, Posizionamento strategico e risultati aziendali, EGEA, 2004 (tutte le parti del libro).
Per i frequentanti
-
G. INVERNIZZI (a cura di), Strategie Competitive, Milano, McGraw-Hill, 2013 (tutti i capitoli, escluse le appendici).
-
I. DAGNINO (a cura di), Strategia e Politica Aziendale - Casi, Milano, EGEA, 2008.
MARCO GIARRATANA
Class 16: MARCO GIARRATANA, Class 17: CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE', Class 18: NILANJANA DUTT
Class group/s taught in English
Course Objectives
The focus of this course is on how general managers enhance and sustain business performance by implementing some kind of long-term strategy. The course covers analytical and conceptual tools that are meant to be aids to the development of judgment. Its fundamental focus, however, is not on tools, but on sharpening skills at developing robust judgments in the face of uncertainty and complexity.
Course Content Summary
- What is strategy?
- Industry Analysis.
- The internal sources of competitive advantage.
- Differentiation vs cost strategies.
- Growth strategies.
- Diversification: the scope of the firm.
- Vertical integration.
- Strategy implementation.
Detailed Description of Assessment Methods
For non-attending students
Written exam.
Attending students
Students are evaluated on class participation, individual assignments and final exam (NOTE: THERE IS NO PARTIAL EXAM)
The final grade weights these areas in the following way
-
Final written exam 60%.
-
Individual assignments 30%.
-
Class participation 10%.
Textbooks
-
M. GIARRATANA, Notes on Strategy. Egea. 2013
-
Case studies available on e-learning
-
V. CODA, Entrepreneurial Value and Strategic Management. BUP (additional test for not attending students)
Suggested readings: R. GRANT, Contemporary Strategy Analysis and Cases: Text and Cases, Wiley (Chapters 1,2,3,4,8,9,10,11,14,15,16)
MARCO GIARRATANA
Class group/s taught in English
Course Objectives
The focus of this course is on how general managers enhance and sustain business performance by implementing some kind of long-term strategy. The course covers analytical and conceptual tools that are meant to be aids to the development of judgment. Its fundamental focus, however, is not on tools, but on sharpening skills at developing robust judgments in the face of uncertainty and complexity.
Course Content Summary
- What is strategy?
- Industry Analysis.
- The internal sources of competitive advantage.
- Differentiation vs cost strategies.
- Growth strategies.
- Diversification: the scope of the firm.
- Vertical integration.
- Strategy implementation.
Detailed Description of Assessment Methods
Non-attending students
Written exam.
Attending students
Students are evaluated on class participation, individual assignments and final exam (NOTE: THERE IS NO PARTIAL EXAM)
The final grade weights these areas in the following way
-
Final written exam 60%.
-
Individual assignments 30%.
-
Class participation 10%.
Textbooks
-
M. GIARRATANA, Notes on Strategy. Egea. 2013
-
Case studies available on e-learning
-
V. CODA, Entrepreneurial Value and Strategic Management. BUP (additional test for not attending students)
Suggested readings: R. GRANT, Contemporary Strategy Analysis and Cases: Text and Cases, Wiley (Chapters 1,2,3,4,8,9,10,11,14,15,16)