30198 - STORIA DELL'IMPRESA ITALIANA
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCO AMATORI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è collocare le vicende contemporanee dell'impresa industriale italiana, nell'opinione corrente considerate critiche, in una prospettiva secolare tale da renderne tutta la complessità. Al centro sono i nodi problematici derivanti dalle strategie delle imprese e dai mezzi posti in essere per concretizzarle. Attorno ad esse però ruota una folla di attori diversi: politici, istituzionali, rappresentanti di interessi. Ne risulta un quadro variegato ma decisivo per definire gli esiti delle performance del sistema nazionale nelle scansioni consolidate dalla tradizione storiografica: l'età giolittiana, gli anni fra le due guerre, la fase del miracolo economico, i difficili anni Settanta, le ascese e i declini dell'ultimo ventennio del Novecento.
Programma sintetico del corso
-
Il precoce capitalismo di Stato
-
Una rivoluzione industriale incompiuta
-
I turbolenti dopoguerra
-
La Seconda Rivoluzione Industriale in Italia e i suoi limiti
-
La nascita dello Stato Imprenditore
-
L'americanizzazione e i suoi limiti
-
L'approdo mancato ovvero il fallimento dei progetti di frontiera e la nazionalizzazione dell'energia elettrica
-
Il lungo autunno
-
Ascesa e declino dei condottieri
-
Dopo Maastricht
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Studenti frequentanti:
l’esame prevede l’elaborazione di un paper (individuale o in gruppi di non più di 4 persone) e un colloquio orale sui contenuti del corso
Studenti non frequentanti:
l'esame prevede una prova orale sui testi indicati
Non sono previste prove intermedie
Testi d'esame
Studenti frequentanti:
F. Amatori, A. Colli, Impresa e industria in Italia dall’Unità a oggi, Venezia, Marsilio 2003.
Studenti non frequentanti:
F. Amatori, A. Colli, Impresa e industria in Italia dall’Unità a oggi, Venezia, Marsilio 2003
e uno a scelta tra i testi seguenti:
1. M. Colitti, Eni: cronache dall’interno di un’azienda, Milano, Egea, 2008.
2. G. Favero, Benetton: i colori del successo, Milano, Egea, 2005.
3. G. Piluso, Mediobanca: tra regole e mercato, Milano, Egea, 2005.
4. A. Sinisi, Natuzzi: un divano a Wall Street, Milano, Egea, 2008.
5. E. Sori, Merloni: da Fabriano al mondo, Milano, Egea, 2005.