20338 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: I PROCESSI OPERATIVI
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso è un insegnamento qualificante il percorso moda e design e presenta i processi operativi caratteristici delle imprese moda, lusso, lifestyle. Gli studenti approfondiranno temi quali l'analisi di settore, il processo di segmentazione e posizionamento competitivo, lo sviluppo prodotto, l'analisi delle supply chain internazionali, fino ai processi di distribuzione e vendita e la comunicazione integrata. Per ogni processo vengono presentate e discusse le attività nonché i ruoli organizzativi più caratteristici, anche considerando similarità e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. La didattica prevede ampio utilizzo di casi, un progetto di gruppo, presentazioni aziendali.
Programma sintetico del corso
- Il processo di segmentazione e posizionamento nelle imprese della moda
- Modelli di business e archetipi di Brand nella Moda/Lusso
- Identità di brand, posizionamento, strategie competitive
- Il piano di merchandising eil processo di sviluppo del prodotto
- La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete
- Il processo commerciale: gestione dei canali wholesale and retail
- Il processo di comunicazione integrata nel settore Moda/Lusso
- Strategie Digitali e integrazione tra canali On-line e Off-line
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta
Per i frequentanti
La valutazione finale per gli studenti frequentanti prevede:
-
una prova scritta individuale per il primo appello e per i successivi.
-
un lavoro di gruppo (4-5 persone) che contribuisce al 30% della valutazione finale e che resta valido per 11 mesi ad integrazione della prova scritta. Tema del progetto comunicato in aula.
Testi d'esame
Per i non frequentanti
(in aggiunta ai due testi precedenti per i frequentanti)
F. R. RINALDI, S. TESTA, L'impresa moda responsabile. Integrare Etica ed estetica nella filiera, Egea, 2013
Per i frequentanti
-
S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005
- S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, L’esperienza del lusso. Mondi, Mercati, Marchi, ETAS, 2009