30213 - STRATEGIA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE / STRATEGIC MANAGEMENT FOR SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
FEDERICO VISCONTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso, articolato in due parti, persegue l’obiettivo di fondo di analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di piccole e medie dimensioni. Le prime tre sessioni sono dedicate all’analisi del contesto industriale italiano ed alla comprensione delle principali specificità delle piccole imprese; le successive tre sessioni affrontano il tema del posizionamento strategico delle imprese di minori dimensioni; le restanti sei sessioni sono incentrate sull’analisi del processo di gestione strategica e sui modelli concettuali rilevanti a supportare l’implementazione di strategie di nicchia o di crescita di processo. L’apprendimento dei concetti trattati nel corso è facilitato dall’utilizzo congiunto di diverse metodologie didattiche: lezioni frontali di inquadramento teorico; discussionI aperte di casi aziendali per consentire l’applicazione degli strumenti di analisi proposti a diverse realtà aziendali italiane di piccola e media dimensione; esercitazioni incentrate sull'analisi di database quantitativi; testimonianze aziendali.
Programma sintetico del corso
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Parte prima: le definizioni di piccola impresa e di media impresa; le caratteristiche e le specificità delle piccole e medie imprese; i processi conoscitivi degli imprenditori; il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita delle imprese; la gestione dei processi di successione; le strategie di focalizzazione.
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Parte seconda: i settori in cui operano le piccole e medie imprese; il processo di gestione strategica delle PMI; le strategie competitive delle piccole e medie imprese; le strategie di crescita ad ampio spettro; gli accordi, le reti e le cooperazioni aziendali; il ruolo della dimensione economico-finanziaria nel passaggio dalla piccola alla media e grande dimensione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
La valutazione avviene sulla base di un esame individuale in forma scritta negli appelli previsti e segnalati nel sito internet del corso. Non sono previste prove intermedie.
La prova scritta sarà articolata in due quesiti: il quesito I è di tipo teorico e fa riferimento al materiale didattico indicato per gli studenti frequentanti, mentre il quesito II è di tipo applicativo e fa riferimento ai casi che saranno distribuiti e discussi durante il corso. Entrambi i quesiti saranno articolati in tre sottopunti e per risultare sufficiente all’esame lo studente deve dimostrare: a. di conoscere i concetti teorici spiegati durante il corso e contenuti nel testo di riferimento oltre che nelle letture distribuite tramite la piattaforma Learning Space; b. di saper applicare i concetti teorici all’analisi dei casi presentati e discussi durante il corso.
Non frequentanti
La valutazione avviene sulla base di un esame individuale in forma scritta, da svolgersi negli appelli segnalati all’interno del sito internet del corso. Ciascuna prova scritta sarà articolata in due quesiti che verteranno sugli argomenti trattati nei due testi di riferimento previsti per gli studenti non frequentanti. Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
Studenti frequentanti:
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O. ANNUSHKINA, L. CARCANO, U. LASSINI, et al., SMEs and Strategic Management: tools and methods to fill the gap, McGraw-Hill, 2012 (con riferimento alle parti indicate nel programma analitico del corso);
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Casi, lucidi e letture distribuite alla classe attraverso Learning Space.
Studenti non frequentanti:
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O. Annushkina, L. Carcano, U. LASSINI, et al., SMEs and Strategic Management: tools and methods to fill the gap, McGraw-Hill, 2012;
- G. CORBETTA, F. VISCONTI, Gli imprenditori, Il valore dei fatti, EGEA, 2011.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento è consigliabile aver acquisito le conoscenze e le competenze previste dal seguente insegnamento: Economia Aziendale.
Class group/s taught in English
Course Objectives
This course is focused on key features and key processes of strategic management of small and medium enterprises (that represent an important phenomenon worldwide).
In particular, the first part and second part of the program is dedicated to the understanding of key characteristics of SMEs and of family-run and family-owned small and medium firms and the factors and decisions impacting over time their sustainable competitive advantage decisions. The third part of the program deals with growth strategies of SMEs with particular focus on internationalization strategies.
The learning process is facilitated by the use of different teaching methods: lectures face to face addressed to theoretical framework, case discussions in order to apply the analytical tools proposed to several small and medium-sized business, exercises and guest speakers sessions.
Course Content Summary
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The first part ("Understanding of Small and Medium Enterprises") discusses the specific characteristics of SMEs and the role of entrepreneurs and their families in the SMEs' management.
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The second part ("Master Niche Strategies: design and implement successful niche strategies") deals with the managerial issues of the start-up phase and with the competitive and collaborative strategies that can be adopted by SMEs.
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The third part ("growth of SMEs") will deal with growth strategies for SMEs. A particular emphasis will be given to the global opportunities for SMEs.
Detailed Description of Assessment Methods
The exam is in a written and individual form both for attending and for non-attending students.
The exam tests: student’s knowledge of key theoretical frameworks and definitions discussed in class. There are not partial exams.
Textbooks
Attending students:
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O. ANNUSHKINA, L. CARCANO, U. LASSINI, et al., SMEs and Strategic Management. Tools and methods to fill gap. McGraw-Hill, 2012
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Slides (e-learning website)
Non-Attending students (included also previous years students):
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O. Annushkina, L. Carcano, U. LASSINI, et al., SMEs and Strategic Management. Tools and methods to fill gap, McGraw-Hill, 2012
- P. BURNS, Entrepreneurship and Small Business, published by Palgrave Macmillan Ltd 2007, 2nd edition
Prerequisites
Students attending this course are expected to already know the framework, the basic terminology and the essential tools of General Management.