Insegnamento a.a. 2013-2014

30235 - SPAGNOLO (II LINGUA)


CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Language Center

Insegnamento impartito in lingua spagnolo

CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP) - CLEAM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (2 cfu - I/II sem. - OP) - BIEMF (2 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARILENA GNOCCHI, Classe 2: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 3: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 4: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 5: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 6: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL



Obiettivi formativi del corso

La lingua spagnola può essere scelta come seconda lingua dagli studenti con madrelingua diversa dallo spagnolo.


Programma sintetico del corso

Per il programma sintetico dei percorsi, consultare Percorso 1 - elementare.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione delle modalità d'esame, consultare Percorso 1.

Testi d'esame

Per i testi d'esame, consultare Percorso 1.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 25/06/2013 09:41
Vai ai moduli: Livello P1

Modulo: Livello P1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARILENA GNOCCHI, Classe 2: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 3: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 4: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 5: PALOMA GABRIELA GONZALEZ LAMOTHE, Classe 6: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL



Obiettivi formativi del corso

Percorso 1 - elementare 
Il corso è destinato agli studenti che scelgono lo spagnolo come seconda lingua e ha durata annuale. Si rivolge ai principianti assoluti e prevede il livello di uscita B1 (uso intermedio della lingua). Il corso si intende come corso di lingua generale e si conclude con un esame. La valutazione rientra nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea.
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • Comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale, espressi con chiarezza
  • Si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana
  • Comprende testi scritti di linguaggio comune
  • Sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti
  • Sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Programma sintetico del corso

L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. In particolare, nella prima parte del corso ricevono assoluta priorità le strutture essenziali di base, affrontate sistematicamente e contestualizzate, con l'obiettivo di consentire allo studente di iniziare a esprimersi in modo autonomo. Si approfondiscono poi sia gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Nella seconda parte del corso è dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attività d'aula privilegia l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. Le attività volte allo sviluppo dell'abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
In questo quadro hanno una certa preminenza le attività a fuoco grammaticale, per le quali si sollecita da parte degli studenti anche lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica. Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi. Il corso si conclude con un esame.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito pubblicato nel sito: www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è limitata ed è specificata nel programma d'aula. La partecipazione allo scritto con la relativa consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
La positiva partecipazione al corso e lo svolgimento di specifiche attività di studio in autonomia possono concorrere nella definizione del voto d’esame attraverso:

  • Positiva partecipazione al corso e studio in autonomia guidato.
  • Prova intermedia.
  • Superamento dell’esame sostenuto per la prima volta.

I dettagli sono riportati nel programma d'aula e d'esame pubblicato nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico > Esami-Certificazioni > Programmi d’esame.

The exam consists of a written paper and an oral exam. Both need to be passed for the grade to count towards the final average. The oral exam can only be taken once the written exam has been passed (minimum mark 18/30). The expiry date of the written exam is specified in the Class Contents and Examinations Requirements. Students can choose to retake the written exam before taking the oral exam but must remember that handing in their paper annuls any previous grade given.
The assessment of language skills depends both on the result of the final exam and on marks awarded during the year through:

  • Positive participation to the course
  • Partial exam
  • Final exam passed on the first time it is taken.

Details are available at www.unibocconi.eu/languagecenter > Exams-Certificates > Bocconi exams.


Testi d'esame

Testi adottati

  • A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de español A1,B1, libro del alumno. Difusión 2011
  • M. Gilarranz Lapeña, M.C. Bordonaba Zabalza, Negociar en Español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Egea, 2011

Testi consigliati

  • J.C. Barbero, F. San Vicente, Actual, gramática para comunicar en Español, CLUEB
  • J.C. Barbero, F. San Vicente, Actual, cuaderno de ejercicios para comunicar en Español, CLUEB
  • Corso multimediale attraverso Internet AVE. Nivel A1 / A2 / B1. Instituto Cervantes.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 07/06/2013 15:46