30254 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (STORIA DELLA MUSICA)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è offrire metodi e strumenti concettuali per ascoltare, pensare e analizzare la musica come espressione di un linguaggio artistico specifico e di contesto storico, a cui può contribuire nella definizione di aspetti antropologici, ideologici e socio-culturali.
Programma sintetico del corso
Colto e popolare in musica.
I due concetti, a lungo caricati di significati ideologici, fanno riferimento a modelli culturali teoricamente differenti, ma spesso coesistenti, interagenti e perfino interscambiabili, la cui definizione, difficilmente univoca, va declinata storicamente. Partendo da tale presupposto, il corso discute le forme e i significati da loro assunti, dall’antico regime al ventesimo secolo, in base allo stile musicale e al grado di elaborazione, ai modi di produzione e trasmissione, alla classe sociale di autori e destinatari, nonché in base alle forme di comunicazione e alle diverse funzioni assunte della musica. Particolare attenzione è dedicata a composizioni che rendano evidenti i modi in cui tradizione colta e tradizione popolare si influenzano, interagiscono e si compenetrano l’una nell’altra.
I due concetti, a lungo caricati di significati ideologici, fanno riferimento a modelli culturali teoricamente differenti, ma spesso coesistenti, interagenti e perfino interscambiabili, la cui definizione, difficilmente univoca, va declinata storicamente. Partendo da tale presupposto, il corso discute le forme e i significati da loro assunti, dall’antico regime al ventesimo secolo, in base allo stile musicale e al grado di elaborazione, ai modi di produzione e trasmissione, alla classe sociale di autori e destinatari, nonché in base alle forme di comunicazione e alle diverse funzioni assunte della musica. Particolare attenzione è dedicata a composizioni che rendano evidenti i modi in cui tradizione colta e tradizione popolare si influenzano, interagiscono e si compenetrano l’una nell’altra.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame, per tutti gli studenti (frequentanti e non), è in parte orale e in parte scritto.
Testi d'esame
La bibliografia d’esame, che è differenziata per studenti frequentanti e non frequentanti, è comunicata all’inizio del corso.
Modificato il 29/03/2013 14:54