30140 - LABORATORIO DI MUSEI E MERCATO DELL'ARTE
CLEACC
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
STEFANIA BORGHINI
Obiettivi formativi del corso
Il Laboratorio Musei e Mercato dell'Arte ha come finalità quella di introdurre le logiche di funzionamento e i processi di produzione ed erogazione dei servizi nel settore culturale stricto sensu: musei, parchi archeologici, giardini di rilevanza storico-artistica, beni culturali (ville, torri, castelli, chiese...). Ai musei in particolare e alla loro gestione è dedicato ampio spazio nel laboratorio. Inoltre si introducono i principali attori del mercato dell'arte (artisti, critici, curatori, collezionisti...) e le problematiche gestionali delle più rilevanti istituzioni (gallerie d'arte, case d'asta e fiere) con cui la produzione culturale, contemporanea e del passato, entra in contatto.
Per raggiungere tale obiettivo il laboratorio alterna la didattica frontale con discussioni di casi, workshop e testimonianze con esperti e operatori del settore.
Programma sintetico del corso
-
Il settore culturale: gli attori principali
-
Musei e prodotto museale
-
Il servizio museale e il processo di produzione e erogazione del servizio: servizi principali e servizi accessori
-
Il sistema museale in Italia: normativa di riferimento
-
Il sistema museale in Italia: il ruolo dello Stato, degli enti locali e del privato
-
Le Soprintendenze: organizzazione e gestione
-
Le forme innovative per la gestione delle istituzioni museali
-
Le reti museali
-
Allestimento, progetto educativo e comunicazione della collezione permanente
-
Organizzazione, comunicazione e sponsorizzazione di una mostra
-
Gli attori del mercato dell'arte (artisti, curatori, critici e collezionisti...)
-
Le problematiche legate alla promozione della giovane arte italiana
-
Le problematiche di gestione di una casa d'asta
-
Le problematiche di gestione di una galleria d'arte
-
Le fiere d'arte
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Prova scritta sui testi indicati per i non frequentanti.
Per i frequentanti
Esame scritto individuale: 70%
Project di gruppo: 30%
Testi d'esame
Per i non frequentanti
-
S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997
-
R. GROSSI (a cura di), La Cultura per un nuovo modello di sviluppo, Quarto rapporto annuale FederCulture 2007, Allemandi & C., 2007
-
A. Zorloni,L’economia dell’arte contemporanea, Franco Angeli, 2011
Per i frequentanti
-
S. Bagdadli, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997 (escluso capitolo 5)
-
G. Matt, A. Zorloni, Economia e Gestione dei Musei, Aracne, 2010
-
A. Zorloni, L’economia dell’arte contemporanea, Franco Angeli, 2011 (capitolo 3)
-
Materiali su Learning Space (LS)