30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone l’obiettivo di educare gli studenti all’impiego dell’orientamento al marketing nelle piccole e medie imprese. La presenza della figura dell’imprenditore e la relativa scarsità delle risorse disponibili per il marketing obbligano a grande riflessione e intelligenza nella definizione delle strategie e delle conseguenti tecniche di marketing.
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di formulare un piano di marketing per una piccola e media impresa e di individuare gli strumenti operativi più efficaci per realizzarlo.
Programma sintetico del corso
Dopo avere analizzato le diverse interpretazioni del marketing per le piccole e medie imprese, il corso affronta alcune strategie di mercato delle PMI facendo riferimento a casi reali. Ognuna delle strategie illustrate viene documentata con l’esperienza di un’azienda che l’ha realizzata, cercando di ricondurre le scelte e le decisioni a schemi teorici che aiutino a interpretarle e che quindi consentano agli studenti di applicarli in contesti e situazioni diversi. Le strategie sono le seguenti:
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Le scelte di riposizionamento strategico
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L’equilibrio tra conto terzi e marchi propri nel processo di crescita
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La gestione di un portafoglio di marchi, propri e frutto di acquisizioni
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Le strategie di internazionalizzazione
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La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management
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La gestione e il controllo della rete di vendita
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La strategia di comunicazione.
La discussione e l’approfondimento dei casi sono accompagnati dall’intervento di testimoni aziendali che racconteranno la loro specifica esperienza.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione si compone di due parti:
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Esame individuale scritto sul testo e le slide
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Lavoro di gruppo a scelta tra due assignment proposti dal docente
Per i non Frequentanti
La valutazione si compone di una prova scritta individuale, costituita da domande sui due libri.
Testi d'esame
FrequentantiC. MAURI, Marketing delle PMI, Milano: Egea, 2011
Non frequentanti
C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano: Egea, 2011
C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino: Giappichelli, 2007