30277 - MARKETING NEI SETTORI CREATIVI
CLEACC
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
GABRIELE TROILO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti una visione ampia e a più livelli dell'applicazione dei modelli analitici e decisionali di marketing ai settori produttivi di beni e servizi ad alto contenuto artistico e culturale. Infatti, essendo il marketing nato come insieme di attività volte alla gestione delle relazioni di mercato di un'impresa, esso necessita di un adattamento quando lo si vuole utilizzare in ambiti in cui le istituzioni più comuni non hanno la forma di impresa, e i beni e i servizi prodotti hanno delle specificità che li distinguono dai tipici beni e servizi di consumo e industriali. Tali specificità costituiscono l'oggetto fondamentale del corso.
Vengono affrontati temi relativi a tre macro-aree: i modelli e gli strumenti tipici per la generazione di conoscenza del mercato (relativa a: clienti, concorrenti e macro-ambiente); le decisioni di marketing strategico; le decisioni di marketing operativo.
Programma sintetico del corso
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La generazione di market intelligence: modelli e strumenti.
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Le decisioni strategiche di marketing. La segmentazione del mercato e il posizionamento dell'offerta.
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Le decisioni operative di marketing. Le decisioni di configurazione del sistema di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
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Le strategie competitive di marketing.
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La gestione strategica del brand.
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Dalla pianificazione strategica ai programmi di marketing.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti e non frequentanti
L’esame si svolge in forma scritta, con domande a risposta multiple choice e a risposta aperta.
Testi d'esame
Frequentanti e Non Frequentanti
- F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, Etas, Milano
- A. Cirrincione, G. Troilo, Dispensa per il corso Marketing Cleacc, EGEA