Insegnamento a.a. 2014-2015

20410 - RICERCHE E ANALISI DI MANAGEMENT


CLMG - M - IM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROSSELLA CAPPETTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ROSSELLA CAPPETTA



Obiettivi formativi del corso

Prendere decisioni in impresa significa anche saper raccogliere dati e saperli analizzare al fine di supportare le proprie idee. Per raccogliere dati e produrre risultati rilevanti è necessario impostare un progetto di analisi empirica caratterizzato dal rigore nei metodi.
I metodi possono essere qualitativi o quantitativi, ma il problema principale rimane come fare ad analizzare empiricamente concetti che spesso non hanno scale di misura ‘naturali’. È fondamentale, quindi, l’operazione di trasformazione dei concetti alla base del management (innovazione, vantaggio competitivo, clima, potere, motivazione, affermazione internazionale, apprendimento, ecc.) in variabili che possono essere empiricamente osservate e quindi misurate (grado di radicalità dell’innovazione, grado di soddisfazione delle persone, grado di multiculturalità dell’impresa, ecc.). Una volta ottenute queste variabili, si ha a disposizione l’elemento fondamentale per costruire i questionari (per le ricerche quantitative) e le check-list di intervista/osservazione (per le ricerche qualitative).

Attraverso questo corso lo studente apprende:

  • i principali fondamenti teorici alla base dell’analisi empirica sui temi di management;
  • come impostare e realizzare una analisi empirica di management di tipo quantitativo;
  • come impostare e realizzare una analisi empirica di management di tipo qualitativo.

Di conseguenza si tratta di un corso importante anche per un ulteriore obiettivo di apprendimento:

  • impostare e realizzare la tesi biennale sui temi di management.

L’apprendimento dei metodi di analisi necessita di una didattica particolarmente attiva, che si concretizza nella realizzazione di un progetto sul campo di ricerca e analisi. Più precisamente, durante le sessioni del corso lo studente impara preparando in gruppo un questionario su un tema di ricerca concordato con il docente e attraverso la somministrazione del questionario costruisce il proprio database. Proprio su questo database in aula vengono svolte le analisi empiriche. La possibilità di lavorare su un database reale raccolto da se stessi supporta significativamente l'efficacia d'apprendimento degli studenti.

La conoscenza dei metodi di analisi nel management:

  • nel breve periodo, supporta lo svolgimento della tesi biennale;
  • nel medio periodo, è di grande rilevanza per i percorsi professionali - come la consulenza, la pianificazione strategica, l’organizzazione, la gestione delle risorse umane, il marketing strategico, ecc. - in cui è fondamentale la capacità di raccolta dei dati e la capacità di analisi ed elaborazione.

Programma sintetico del corso

  • Formulazione di un progetto di analisi empirica sui temi del management.
  • Costruzione di scale di misura per le variabili di management.
  • Costruzione di questionari ed elaborazioni dei dati risultanti.
  • Impostazione di un progetto di analisi basato su case study.
  • Costruzione di check-list di intervista ed elaborazione dei dati risultanti.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i non frequentanti

Esame in forma orale.

Per i frequentanti
Il corso propone un modello di didattica basata sulla sperimentazione attiva degli strumenti e delle tecniche che costituiscono l'oggetto del corso. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti frequentanti è conseguentemente basata su:

  • un progetto empirico sul campo (70%);
  • una prova scritta (30%).

Testi d'esame

Per i non frequentanti

  • P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999.

Per i frequentanti

  • P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999 (Capitoli selezionati).
  • Materiale distribuito in aula dal docente.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 18/06/2014 14:33