30158 - DIRITTO TRIBUTARIO (TEMI GIURIDICI DELLA TASSAZIONE)
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANGELO CONTRINO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sui profili costituzionali e attuativi dell’imposizione tributaria (i principi costituzionali, i principi generali dello Statuto dei diritti del contribuente, gli adempimenti formali e sostanziali, le indagini e i controlli, le modalità di accertamento, la riscossione e il rimborso), soffermando l’attenzione in modo particolare su:
-
le forme di prelievo che interessano la generalità dei contribuenti.
-
La tassazione del reddito d’impresa e dei gruppi societari.
-
Le operazione di riorganizzazione societaria.
-
L’imposta sul valore aggiunto.
Le lezioni, rifuggendo dalla mera teoria, sono svolte con un approccio casistico (attingendo dalla giurisprudenza e dalla prassi) in guisa da sviluppare la capacità di ragionare sui problemi e di risolverli con un’applicazione meditata delle norme e dei principi generali che governano la materia.
Programma sintetico del corso
-
La nozione (ristretta e allargata) di tributo e le sue partizioni.
-
I principi costituzionali in materia tributaria e le fonti.
-
L’obbligazione tributaria.
-
Le modalità di attuazione del prelievo tributario (i soggetti passivi e l’Amministrazione finanziaria; i principi di collaborazione, affidamento e buona fede; gli interpelli e l’autotutela: le dichiarazioni dei contribuenti).
-
I poteri di indagine e di verifica degli Uffici.
-
L’attività di accertamento (gli atti impositivi; i diversi tipi di accertamento per le imprese e le persone fisiche; l’accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale; la riscossione e i rimborsi).
-
L’Irpef (il presupposto e i soggetti passivi; le diverse categorie di reddito; la determinazione della base imponibile e la liquidazione del tributo).
-
L’Ires (il presupposto e i soggetti passivi; rapporti tra bilancio e dichiarazione; il principio di competenza fiscale; i beni relativi all’impresa; i singoli componenti positivi di reddito; i principi di previa imputazione a conto economico e inerenza; i singoli componenti negativi di reddito; le valutazioni delle rimanenze di magazzino, dei titoli e delle opere di durata pluriennale).
-
La tassazione dei gruppi (rilevanza fiscale dei gruppi; la trasparenza fiscale delle società di capitali e delle piccole s.r.l.; il consolidato fiscale nazionale e mondiale; la tassazione in Italia delle società ubicate in paradisi fiscali).
-
Le operazioni di riorganizzazione societaria (cessioni e conferimenti di aziende ; cessioni e conferimenti di partecipazioni strategiche e scambi azionari, trasformazioni societarie omogenee ed eterogenee, fusioni e scissioni).
-
L’Irap e tributi comunali (Irap: i presupposti soggettivo, oggettivo e territoriale; le modalità di determinazione della base imponibile per i diversi contribuenti e il meccanismo applicativo. I tributi comunali: IUC, IMU, le imposte di scopo e di soggiorno).
-
L’Iva (il tributo nel sistema tributario; i presupposti soggettivo, oggettivo e territoriale; il momento di effettuazione delle operazioni e la sua rilevanza nel sistema dell’Iva; il meccanismo applicativo; gli obblighi formali, dichiarazioni, liquidazioni e versamenti; le violazioni e le sanzioni; le c.d. frodi carosello).
-
Le imposte sui trasferimenti (l’imposta di registro; l’imposta sulle successioni e donazioni).
-
La fiscalità transnazionale (tassazione dei soggetti non residenti, la stabile organizzazione, il transfer pricing e le operazioni con i paradisi fiscali).
-
Elusione e pianificazione fiscale interna e internazionale (nozione, tecniche e norme di contrasto; esemplificazioni pratiche relative a reddito d’impresa, fiscalità transnazionale, operazioni di riorganizzazione societaria).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i Frequentanti e non frequentanti:
L’esame si articola in una prova parziale scritta e una prova orale.
La prova parziale scritta è articolata in 4 domande aperte con spazio di risposta predefinito, e avrà ad oggetto gli argomenti che sono indicati ai punti 1-6 del programma sintetico (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13 del libro di testo).
La prova scritta è valutata in trentesimi e nella valutazione complessiva pesa 1/3. Il risultato della prova scritta è valido fino all’ultimo appello anteriore all’inizio dello stesso corso nel prossimo anno accademico.
Coloro che ottengono la sufficienza nella prova scritta svolgono la prova orale, che pesa 2/3, soltanto sulla parte rimanente del programma, ossia sugli argomenti indicati ai punti da 7 a 15 del programma sintetico medesimo (capitoli 17, 18, 19, 20, 21, 22, paragrafi 9 e 9.1 del cap. 25 del libro di testo, più i materiali che saranno messi a disposizione sul learning space);
Alla prova orale lo studente può rifiutare il voto della prova scritta: in tale caso svolgerà l’esame orale sull’intero programma. Il rifiuto del voto della prova scritta ne preclude definitivamente l’utilizzo negli appelli successivi.
Testi d'esame
- F. TESAURO, Compendio di diritto tributario, Torino, Utet, 2013 (libro di testo), con esclusione dei seguenti capitoli:
- 4 (Interpretazione e integrazione)
- 11 (L’elusione)
- 14 (Le sanzioni amministrative)
- 15 (Le sanzioni penali);
- 16 (Il processo tributario);
- 23 (Registro e successioni);
- 25 (La fiscalità locale e regionale): di questo capitolo vanno studiati solo i paragrafi 9, relativo alla finanza regionale, e 9.1. relativo all’Irap;
- 26 (La fiscalità dell’Unione europea)
- Materiali a cura dei docenti che daranno messi a disposizione sul learning space
- Lo studio efficace della materia non può prescindere dalla costante consultazione di un codice tributario aggiornato . Fra gli altri F. TESAURO A. CONTRINO, Codice tributario, Milano, Egea, 2014.