20162 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE / HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
M
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
SILVIA BAGDADLI
SILVIA BAGDADLI
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: SILVIA BAGDADLI, Classe 2: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 3: FRANCESCA PRANDSTRALLER
Classe 1: SILVIA BAGDADLI, Classe 2: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 3: FRANCESCA PRANDSTRALLER
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Le risorse umane sono la base del vantaggio competitivo. Le persone sono la nostra più importante risorsa. Da diversi anni ascoltiamo managers, accademici e professionisti pronunciare queste parole. Obiettivo del corso è quello di comprendere le ragioni alla base di queste affermazioni e approfondire come sia possibile gestire le persone in azienda perché effettivamente, al di là della retorica manageriale, divengano la base stabile del vantaggio competitivo. A partire dall'approccio strategico alla gestione delle risorse umane, il corso si propone di fornire le conoscenze di base e avanzate relative ai criteri che orientano le scelte di politica del personale e di gestione dei sistemi del personale. L'impostazione del corso dà spazio alle metodologie diffuse nel contesto internazionale e alla pratica aziendale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
- Risorse umane e vantaggio competitivo.
- La gestione strategica delle risorse umane.
- Il ruolo della direzione risorse umane.
- I sistemi di gestione del personale in logica integrata.
- I sistemi di pianificazione, ricerca e selezione.
- I sistemi di valutazione.
- I sistemi di ricompensa: dal salario alla total compensation.
- I sistemi di analisi, valutazione e sviluppo delle competenze.
- I sistemi di sviluppo e carriera.
Modalità didattiche
Modalità di accertamento dell'apprendimento
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti- 50%: esame scritto finale sul testo di riferimento (capitoli indicati nel syllabus) e sui contenuti delle lezioni.
- 50%: valutazione basata sulla consegna di 3 assignment individuali e 2 assignment di gruppo.
Per i non frequentanti
- Esame scritto sui due testi di riferimento.
Testi d'esame
Per i frequentanti
- R.A. Noe, J. Hollenbeck, B. Gerhart, et. al, Gestione delle risorse umane, Maggioli Editore, 2012, II edizione.
- Materiali disponibili su piattaforma blackboard e in course reserve.
- R.A. Noe, J. Hollenbeck, B. Gerhart, et al., Gestione delle risorse umane, Maggioli Editore, 2012, II edizione.
- P. BOXALL, J. PURCELL, Strategy and Human Resource Management, Palgrave, 2015, 4th edition.
Modificato il 16/05/2017 11:59
Class group/s taught in English
Course Objectives
People are the enduring sources of competitive advantage. People are our most important asset. Since many years, managers, professionals and academics pronounce these words. The main objective of this course is to understand the rational of these words and to learn how it is possible, beyond managerial rhetoric, to manage people so that they really become a stable source of the competitive advantage. In the framework of the strategic human resource management, the course offers an overview of the most relevant human resource management policies and practices. Teaching methods reflect an international and professional focus of the course.
Intended Learning Outcomes
Course Content Summary
- Human resources and competitive advantage.
- Strategic human resource management.
- The role the HR department in HRM.
- HRM system.
- Recruitment and selection.
- Performance appraisal.
- Rewards: from base salary to total compensation.
- Competences analysis and development.
- Training, development and career systems.
Teaching methods
Assessment methods
Detailed Description of Assessment Methods
For attending students- 50%: final written exam based on the reference text (chapters indicated in the syllabus) and the content of the lessons.
- 50%: Evaluation based on the delivery of 3 individual assignment and 2 group assignment.
For non attending students
- Written exam based on the two reference texts.
Textbooks
For attending students
- R.A. Noe, J. Hollenbeck, B. Gerhart, et. al, Human Resource Management, McGraw-Hill, 2014, 9th global edition.
- Materials available on the blackboard platform and in course reserve.
- R.A. Noe, J. Hollenbeck, B. Gerhart, et al., Human Resource Management, McGraw-Hill, 2014, 9th global edition.
- P. BOXALL, J. PURCELL, Strategy and Human Resource Management, Palgrave, November 2015, 4th edition.
Last change 16/05/2017 12:03