Insegnamento a.a. 2017-2018

30479 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (MUSICA E LETTERATURA)


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEACC (6 cfu - II sem. - OBS  |  M-FIL/04)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GINO ZACCARIA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ALESSANDRO STAVRU



Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di indagare il rapporto tra musica e letteratura da un punto di vista storico e tematico.

Sono presi in esame alcuni momenti fondamentali dell’interazione tra suono e parola in un ampio arco cronologico, il quale muove dall’antica Grecia fino a giungere ai giorni nostri. Filo conduttore di questo percorso sono i temi dell’ispirazione divina, della follia e dell’ebbrezza, a partire dai quali vengono approfonditi i molteplici nessi che permettono di individuare linee di continuità tra temi musicali e temi letterari.

Tramite le testimonianze di musicisti e musicologi si esaminano alcuni casi esemplari. Ciò permette agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle modalità che regolano il rapporto tra musica e letteratura. I materiali di studio sono costituiti da filmati, tracce audio e dispense contenenti testi letterari, filosofici e critici.


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso

  • Le Muse e l’origine divina di danza, canto e poesia.
  • Gli Inni Omerici ad Apollo, Dioniso e Pan.
  • La follia come medicina: Asclepio a Epidauro.
  • Tragedia e Commedia: conoscenza e follia in Grecia e a Roma.
  • Parola e musica da Agostino ai canti bizantini e gregoriani.
  • I Madrigali e la mimesi della natura: Tasso e Monteverdi.
  • Il Romanticismo tedesco tra letteratura e musica.
  • Schopenhauer e il primato della musica sulla parola.
  • Nietzsche, Wagner e il Gesamtkunstwerk (‘opera d’arte totale’).
  • Suono e silenzio: da Schönberg a Cage.
  • Tra follia e solitudine: musica e parola nel Rock.
  • Conclusioni.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

È possibile sostenere l’esame nella modalità frequentante oppure in quella non frequentante.
Per entrambe le modalità, la prova consiste in un esame orale (colloquio finale). Il colloquio finale verte sui temi che lo studente sceglie tra quelli trattati nel corso e nei testi supplementari. 

Testi d'esame

I testi d’esame sono comunicati all’inizio del corso.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

nessuno
Modificato il 18/04/2017 09:14