30479 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (MUSICA E LETTERATURA)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
GINO ZACCARIA
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di indagare il rapporto tra musica e letteratura da un punto di vista storico e tematico.
Sono presi in esame alcuni momenti fondamentali dell’interazione tra suono e parola in un ampio arco cronologico, il quale muove dall’antica Grecia fino a giungere ai giorni nostri. Filo conduttore di questo percorso sono i temi dell’ispirazione divina, della follia e dell’ebbrezza, a partire dai quali vengono approfonditi i molteplici nessi che permettono di individuare linee di continuità tra temi musicali e temi letterari.
Tramite le testimonianze di musicisti e musicologi si esaminano alcuni casi esemplari. Ciò permette agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle modalità che regolano il rapporto tra musica e letteratura. I materiali di studio sono costituiti da filmati, tracce audio e dispense contenenti testi letterari, filosofici e critici.
Programma sintetico del corso
- Le Muse e l’origine divina di danza, canto e poesia.
- Gli Inni Omerici ad Apollo, Dioniso e Pan.
- La follia come medicina: Asclepio a Epidauro.
- Tragedia e Commedia: conoscenza e follia in Grecia e a Roma.
- Parola e musica da Agostino ai canti bizantini e gregoriani.
- I Madrigali e la mimesi della natura: Tasso e Monteverdi.
- Il Romanticismo tedesco tra letteratura e musica.
- Schopenhauer e il primato della musica sulla parola.
- Nietzsche, Wagner e il Gesamtkunstwerk (‘opera d’arte totale’).
- Suono e silenzio: da Schönberg a Cage.
- Tra follia e solitudine: musica e parola nel Rock.
- Conclusioni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per entrambe le modalità, la prova consiste in un esame orale (colloquio finale). Il colloquio finale verte sui temi che lo studente sceglie tra quelli trattati nel corso e nei testi supplementari.