Insegnamento a.a. 2008-2009

6119 - MISURAZIONE DEI COSTI E ANALISI DI REDDITIVITA'


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNA ISIDE PISTONI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO AIELLI



Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di approfondire gli aspetti applicativi dell'Activity Based Costing (ABC) ed il contributo che questa metodologia offre nell'aggiornare e nel completare criteri di calcolo e di utilizzo dei costi, che altrimenti risultano obsoleti. L'obiettivo formativo consiste pertanto nell'applicazione della logica basata sulle attività ai più diffusi modelli di analisi e gestione dei costi, verificandone il vantaggio informativo e l'aumento di significatività, al fine di poter disporre di adeguate informazioni di costo per la programmazione ed il controllo dell'attività aziendale e per la gestione della redditività.

Il corso affronta tutte le problematiche più importanti che riguardano l'analisi e la contabilità dei costi, dalle classificazioni più rilevanti per l'ABC, agli aspetti applicativi di funzionamento dei sistemi di contabilità analitica per attività, alla valutazione delle alternative decisionali in logica ABC.

I temi oggetto del corso vengono sviluppati nei loro aspetti applicativi e di funzionamento ed un ampio spazio e' dedicato alla comprensione e all'utilizzo delle informazioni prodotte dai sistemi di contabilità. Gli argomenti sono trattati in modo da esemplificare, attraverso il ricorso a casi aziendali, le modalità di utilizzo dei diversi modelli analitici, e si rivolge a quanti intendono arricchire la propria conoscenza in merito ai modelli di analisi economica a supporto delle decisioni aziendali.


Programma sintetico del corso

  • La natura della contabilità direzionale e l'origine della logica per attività
  • I costi ed il loro comportamento in logica activity based (l'individuazione dei cost driver, le classificazioni dei costi, gli oggetti di costo, ecc.)
  • La reattività delle strutture di costo e dei costi delle attività, alle scelte di assetto e di impiego
  • Gli aspetti di sviluppo e realizzazione dei sistemi Activity Based Costing;
  • I sistemi ABC a confronto con i modelli alternativi: la maggiore efficacia ed il vantaggio informativo della logica per attività
  • Segment analysis e gestione della redditività

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale, con verifica delle metodologie di analisi quantitativa previste dal programma.

Per i frequentanti
Sono previste due prove intermedie, collocate rispettivamente a meta' ed a fine corso, il cui esito positivo può sostituire l'esame orale.


Testi d'esame

  • J. Innes, F. Mitchell, I costi di struttura, EGEA 2005 - ISBN: 88-238-3053-2;
  • Altre letture e materiali a supporto delle lezioni in aula.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 21/05/2008 13:51