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Insegnamento a.a. 2017-2018

20123 - SISTEMI DI CORPORATE GOVERNANCE / CORPORATE GOVERNANCE


AFC - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 11 - 12 - 13 - 18

AFC (5 cfu - I sem. - OB  |  2 cfu SECS-P/07  |  3 cfu SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALESSANDRO MINICHILLI

Classi: 11 (I sem.) - 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: MARIO MINOJA, Classe 12: FABIO QUARATO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Il corso sviluppa una visione ampia dei temi di Corporate Governance in quanto
  • Esplora le relazioni dinamiche tra gli assetti proprietari, gli assetti di governance e le strategie delle imprese.
  • Fa riferimento a varie configurazioni di aziende, incluse le aziende a controllo familiare.
  • Declina tali temi secondo due prospettive complementari: la prospettiva aziendalistica e la prospettiva storica in ottica di comparazione internazionale.
Attraverso questo corso, ci si attende che lo studente sviluppi
  • Un atteggiamento critico nei confronti della varietà e della dinamica degli assetti di proprietà e governance nei diversi tipi di imprese.
  • La capacità di progettare strutture di proprietà e di governance che
    • Contribuiscano allo sviluppo dell'azienda e alla sua creazione di valore.
    • Siano coerenti con le norme nazionali e internazionali rilevanti in materia, in altri termini: la capacità di combinare gli aspetti strategici, finanziari e giuridici.

Risultati di Apprendimento Attesi
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Programma sintetico del corso
  • Richiami di teoria del comportamento economico: il contemperamento degli interessi convergenti nelle imprese; l'incertezza, l'asimmetria informativa, il conflitto di interessi e l'incompletezza dei contratti; le relazioni di agenzia, i costi di transazione, i diritti di proprietà, il mercato del corporate control.
  • La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di amministrazione e controllo in alcune tipi di impresa particolarmente rilevanti quali: la public company anglosassone; l'impresa italiana quotata in borsa; il gruppo piramidale di imprese; l'impresa a controllo familiare, quotata e non.
  • Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d'impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di governance: i passaggi generazionali nelle imprese familiari; le quotazioni in borsa; le privatizzazioni; le crisi d'impresa; l'internazionalizzazione.
  • I modelli di capitalismo a partire dalla metà del XIX secolo; il modello anglosassone e il sistema misto francese; la tradizione tedesca e il sistema partecipativo giapponese; le economie asiatiche in transizione.
  • Modelli di impresa e modelli di governance attraverso la storia industriale italiana: le fasi evolutive del capitalismo italiano; le determinanti istituzionali delle varie forme organizzative; i ruoli complementari delle imprese a controllo statale, delle grandi imprese private e delle piccole imprese familiari.

Modalità didattiche
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Modalità di accertamento dell'apprendimento
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i  frequentanti
La valutazione degli studenti frequentanti sarà basata su un insieme di elementi come di seguito descritti
  • Esame finale scritto: 18 punti.
  • Progetto sul campo (lavoro svolto in gruppo): 8 punti.
  • Due brevi assignment individuali, realizzati durante il corso: 4 punti.

Per i non frequentanti
La valutazione degli studenti non frequentanti sarà basata su un esame scritto finale su tutti i testi in programma.

Testi d'esame
Gli studenti dovranno preparare i seguenti testi d’esame (con modalità differenti per studenti frequentanti e non):
  • A. MINICHILLI, Proprietà, governo e direzione delle imprese, Egea, 2012.
  • A. COLLI, Corporate governance e assetti proprietari, Marsilio, 2006.
Modificato il 15/05/2017 11:44

Classes: 13 (I sem.)
Instructors:
Class 13: ALESSANDRO MINICHILLI

Class group/s taught in English

Course Objectives
The course deals with a broadened view of Corporate Governance since
  • It explores the dynamic relationships among the ownership structures, the governance structures, and the strategies that firms adopt.
  • It relates to a variety of firms, including the specific case of family controlled companies.
  • It is declined into two complementary perspectives: the managerial perspective, and the historical perspective based on international comparisons.
Through this course, the student is expected to develop
  • A critical attitude towards the variety and the dynamics of the various ownership and governance structures that different types of firms can adopt.
  • The ability to design ownership and governance structures that
    • Can contribute usefully to the growth of the firm, and to its value creation.
    • Are coherent with the relevant national and international regulatory frameworks, in other terms: the ability to combine together strategic, financial, and legal alternatives.

Intended Learning Outcomes
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Course Content Summary
  • Preliminary insights on organizational behavior theory: reconciliation of converging interests within the firms; uncertainty and information asymmetry, clashes of interests, and the contractual incompleteness; agency relationships, transaction costs, property rights, and the market for corporate control.
  • The structure, composition, and working mechanisms of the control bodies within certain relevant organizational types: the Anglo-Saxon public company; the Italian listed company; the pyramidal group; the family controlled firm (listed or private).
  • The dynamic choices with respect to the configurations of firm’s strategy, its legal form, the ownership structure and the governance structures: e.g. succession in the family businesses, listing procedures and changes required by regulation, privatization, internationalization.
  • The capitalistic models since the half of the XIX century: the Anglo-Saxon area and the French mixed system; the Germanic tradition and the collectivistic Japanese system; the Asian transition economies.
  • Models of firm and models of governance across the Italian industrial history: the evolutionary phases of the Italian capitalism; the institutional determinants of the different organizational shapes; the complementary roles of the state-owned firm, the big private firm and the small family business.

Teaching methods
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Assessment methods
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Detailed Description of Assessment Methods
For attending students
Attending students' assessment is based on the following different aspects
  • Final written exam: 18 points.
  • Field project for attending students: 8 points.
  • Two individual short assignments during the course: 4 points.
For Non-attending students
Non-attending students' assessment is based on a final written exam on all the texts indicated in the program.

Textbooks
For attending students
  • Collection of readings available on the course platform.
For non attending students
  • B. Tricker, Corporate Governance. Principles, Policies, and Practices, Oxford University Press, 2015, 3rd Edition.
Last change 15/05/2017 11:47

CLELI (8 cfu - I sem. - OB  |  2 cfu SECS-P/07  |  6 cfu SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIUSEPPE AIROLDI

Classi: 18 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 18: GIUSEPPE AIROLDI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso sviluppa una visione ampia dei temi di Corporate Governance in quanto

  • Esplora le relazioni dinamiche tra gli assetti proprietari, gli assetti di governance e le strategie delle imprese.
  • Fa riferimento a varie configurazioni di aziende, inclusi gli aggregati di imprese, i gruppi piramidali, gli istituti non profit.
  • Declina tali temi secondo due prospettive complementari: la prospettiva manageriale e la prospettiva storica in ottica di comparazione internazionale.

Attraverso questo corso, ci si attende che lo studente sviluppi

  • Un atteggiamento critico nei confronti della varietà e della dinamica dei vari assetti di proprietà e governance sia delle imprese, sia degli istituti non profit.
  • La capacità di progettare strutture di proprietà e di governance che
    • Contribuiscano allo sviluppo dell'azienda e alla sua creazione di valore.
    • Siano coerenti con le norme nazionali e internazionali rilevanti in materia, in altri termini: la capacità di combinare gli aspetti strategici, finanziari e giuridici.

Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
  • Richiami di teoria del comportamento economico: il contemperamento degli interessi convergenti nelle imprese; l'incertezza, l'asimmetria informativa, il conflitto di interessi e l'incompletezza dei contratti; le relazioni di agenzia, i costi di transazione, i diritti di proprietà, i giochi cooperativi, il mercato del corporate control.
  • La composizione, la struttura e le modalità di funzionamento degli organi di amministrazione e controllo in alcune fattispecie economiche particolarmente rilevanti quali: la public company anglosassone; l'impresa italiana quotata in borsa; il gruppo piramidale di imprese; l'impresa familiare; l'impresa cooperativa; la partnership professionale.
  • Le scelte di equilibrio dinamico tra strategia d'impresa, forma giuridica, assetto proprietario e strutture di governance: i passaggi generazionali nelle imprese familiari; le quotazioni in borsa; le privatizzazioni; le crisi d'impresa; l'internazionalizzazione.
  • I modelli di capitalismo a partire dalla metà del XIX secolo; il modello anglosassone e il sistema misto francese; la tradizione tedesca e il sistema partecipativo giapponese; le economie asiatiche in transizione.
  • Modelli di impresa e modelli di governance attraverso la storia industriale italiana: le fasi evolutive del capitalismo italiano; le determinanti istituzionali delle varie forme organizzative; i ruoli complementari delle imprese a controllo statale, delle grandi imprese private e delle piccole imprese familiari.

Modalità didattiche
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Modalità di accertamento dell'apprendimento
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La valutazione degli studenti si basa sui seguenti fattori

Per i frequentanti
  • Esame finale scritto: 65%.
  • Field project ( elaborato in gruppo): 25%.
  • Contributi forniti in aula: 10%.

Per i non frequentanti

  • Esame finale scritto: 80%.
  • Field project: 20%.

Testi d'esame
  • A. ZATTONI, Assetti proprietari e corporate governance, Egea, 2006.
  • A. COLLI, Corporate governance e assetti proprietari, Marsilio, 2006.
  • Ulteriori documenti sono disponibili su http://elearning.unibocconi.it
  • Codice di autodiscipline di Borsa Italiana, disponibile su www.borsaitaliana.it
Modificato il 15/05/2017 11:54