20175 - UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1 / UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1
MM
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Classe 8: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 9: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente cognitivista ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.
Dopo aver chiarito la centralità del consumatore per tutte le decisioni di marketing, viene analizzato il processo decisionale del consumatore, con l’obiettivo di favorire una piena comprensione delle dinamiche sottostanti alla formazione delle percezioni di valore relative ai prodotti. In particolare, vengono approfondite le principali tecniche di misurazione del valore per il consumatore basate sui modelli multiattributo e sulla conjoint analysis.
Il corso si conclude chiarendo il contributo dell’analisi del consumatore alla comprensione e alla gestione della customer satisfaction. In questa prospettiva vengono evidenziate le principali cause alla base dei gap tra il valore desiderato dal consumatore e il valore atteso e percepito nell’offerta aziendale.
Il processo di apprendimento è fondato su lezioni di inquadramento teorico ed esperimenti cognitivi, su esercizi applicativi, su testimonianze di aziende eccellenti, sulla discussione di casi aziendali e sullo svolgimento di assignment di gruppo, finalizzati all’applicazione dei concetti illustrati in aula.
-
I contributi dell’analisi del consumatore al processo decisionale di marketing.
-
Il processo decisionale del consumatore: complessità e articolazione.
- Le decisioni del consumatore e le tipiche trappole cognitive.
-
L’analisi del sistema cognitivo del consumatore.
-
Il valore percepito dal consumatore: definizione e centralità.
-
La misurazione del valore per il consumatore.
-
Soddisfazione del consumatore e comportamenti post-acquisto.
La valutazione avviene mediante un esame in forma scritta costituito da domande aperte volte a verificare:
- la conoscenza dei modelli analitici e delle loro implicazioni manageriali;
- la capacità di utilizzare tali modelli per affrontare problemi concreti;
- la capacità di applicare le tecniche di misurazione e i modelli di analisi a mini casi aziendali.
Per i non frequentanti:
Esame in forma scritta.
Per i frequentanti:
-
B. BUSACCA, C. CHIZZOLI (a cura di), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Egea, Milano, 2014.
Per i non frequentanti:
- B. BUSACCA, C. CHIZZOLI (a cura di), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Egea, Milano, 2014.
- B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, ETAS, (capp. 3-4-5).
Conoscenza dei concetti di marketing base tipicamente insegnati nei corsi di Marketing delle lauree triennali.
Class group/s taught in English
Specifically, the course help students:
-
To understand the concepts, theories, and principles from the social sciences that apply to consumers and their purchase behavior.
-
To become a better consumer, understanding how consumer behavior principles may affect your own buying patterns.
- To develop a portfolio of materials and tools that reflects your ability to analyze and motivate change in consumer behavior, as applied to a problem or industry of your choice.
- Introduction to Consumer Behavior.
- How we understand consumer behavior. Qualitative and Quantitative Research Methods.
- Internal Influences.
- Attention and perception.
- Memory and learning.
- Motivation and emotion.
- Personality and lifestyles.
- External influences.
- Group and interpersonal influence.
- Cultural influence.
- Consumer decision making.
- Consumption and beyond.
- Final Exam, 40%.
- 5 Labs (4 hand-ins + poster session), 12% each = 60%.
- Final Exam, 100%.
For attending students:
- Babin& Harris, CB7, Cengage Learning
- Case Studies
For non attending students:
- B.J BABIN, E. HARRIS, CB7, Cengage Learning.
Knowledge of basic marketing concepts is required.