Insegnamento a.a. 2014-2015

20367 - LINGUA TEDESCA (1a PARTE)


ACME - EMIT - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - DES-ESS

Language Center

Insegnamento impartito in lingua tedesca

ACME ( - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HANS GEORG HAHN

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN

Vai ai moduli: Livello B1 - Livello B2 - Livello C1
EMIT ( - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HANS GEORG HAHN

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN

M ( - II sem. - OP) - IM ( - II sem. - OP) - MM ( - II sem. - OP) - AFC ( - II sem. - OP) - CLAPI ( - II sem. - OP) - CLEFIN-FINANCE ( - II sem. - OP) - CLELI ( - II sem. - OP) - DES-ESS ( - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HANS GEORG HAHN

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN


Obiettivi formativi del corso

La lingua Tedesca può essere scelta dagli studenti non madrelingua tedesca come prima o seconda lingua straniera. L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale:

  • II semestre del 1° anno (codice 20367, solo didattica)
  • I semestre del 2° anno (codice 20373, didattica + esame).

Il corso è finalizzato alla preparazione al livello di uscita scelto:

  • prima lingua
    Livello d'uscita C1 - Modulo C1 business
    Livello d'uscita B2 - Modulo B2 business
  • seconda lingua
    Livello d'uscita B2 - Modulo B2 business
    Livello d'uscita B1 - Modulo B1 business

L'Università prevede che l'apprendimento della lingua sia finalizzato all'utilizzo in ambito professionale (Tedesco economico).


Programma sintetico del corso

Informazioni dettagliate indicate nei singoli Percorsi didattici:

Modulo B1 business,
Module B2 business,
Modulo C1 business
.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Il codice 20367 corrisponde alla prima parte del corso, al termine della quale è prevista una prova intermedia. L'esame finale è previsto al termine della seconda parte del corso, codice 20373.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’aula e d’esame: www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Testi d'esame

Per i libri adottati, consultare i singoli Programmi.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Lo studente può prepararsi al livello minimo di entrata necessario seguendo le indicazioni specifiche per livello disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 14/05/2014 16:59

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN


Obiettivi formativi del corso

B1 business 

Competenze di lingua di livello B1 business in base alle quali lo studente:

  • comprende i punti chiave di situazioni professionali e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario
  • comprende brevi testi scritti di linguaggio socio-economico e sa produrre un testo semplice
  • sa riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20367, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20373, didattica + esame).

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma secondo i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Herzlich willkommen
  • Modulo 2: Rund um die Firma
  • Modulo 3: Am Arbeitsplatz
  • Modulo 4: Der Mitarbeiter im Betrieb
  • Modulo 5: Auf der Messe
  • Modulo 6: Import - Export
  • Modulo 7: Bewerbung

Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc.
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico .


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L’insegnamento si compone di due codici:

  • Codice 20367: al II semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia, facoltativa, solo prova scritta
  • Codice 20373: al I semestre del 2°anno, seconda parte del corso con al termine esame finale, obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

In particolare:

  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3 articoli.

Modalità d’esame e prova intermedia e programma d’esame uguale per frequentanti e non frequentanti. Validità limitata per tutte le prove.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico .

Detailed Description of Assessment Methods

The course is divided into two parts:

  • code 20367: at the end of the 2nd Semester of the first year, students have the option of taking a written mid- term exam. This is not obligatory
  • code 20373: at the end of the 1stsemester of the second year there is a final written and oral exam. This is obligatory.

Especially,

  • At the end of the second semester, there is a obligatory final written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3 articles

Both midterm and final year exam syllabuses are the same for attending and not attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter.


Testi d'esame

  • Braunert, J., Schlenker, W., Unternehmen Deutsch Aufbaukurs, Lehrbuch, Klett, Stuttgart, 2006 (per frequentanti e non frequentanti)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2. Per prepararsi in autonomia al livello minimo indicato cfr. le indicazioni specifiche in www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 07/05/2014 14:54

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN


Obiettivi formativi del corso

B2 business 

Competenze di lingua di livello B2 business in base alle quali lo studente:

  • è in grado di seguire un dibattito su argomenti business e comprendere nei dettagli i punti chiave
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti business
  • è in grado di partecipare attivamente a discussioni su argomenti business.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20367, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20373, didattica + esame).

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma secondo i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Leute, Berufe, Tätigkeiten
  • Modulo 2: Eine Tätigkeit beschreiben
  • Modulo 3: Unternehmenspräsentation
  • Modulo 4: Eine Unternehmenspräsentation vorbereiten
  • Modulo 5: Messeprofile
  • Modulo 6: Vertriebswege und Vertriebspartner
  • Modulo 7: Einen Vertriebspartner suchen
  • Modulo 8: Einen Vertriebspartner auswählen

Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc.
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico .


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L’insegnamento si compone di due codici:

  • Codice 20367: al II semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia, facoltativa, solo prova scritta
  • Codice 20373: al I semestre del 2° anno, seconda parte del corso con al termine esame finale, obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

In particolare:

  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 5 articoli.

Modalità d’esame e prova intermedia e programma d’esame uguale per frequentanti e non frequentanti. Validità limitata per tutte le prove.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Detailed Description of Assessment Methods

The course is divided into two parts:

  • code 20367: at the end of the 2nd Semester of the first year, students have the option of taking a written mid- term exam. This is not obligatory
  • code 20373: at the end of the 1stsemester of the second year there is a final written and oral exam. This is obligatory

Especially,

  • At the end of the second semester, there is a obligatory final written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 5 articles

Both midterm and final year exam syllabuses are the same for attending and not attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter.


Testi d'esame

  • Eismann, V.,Wirtschaftskommunikation Deutsch, Klett-Langenscheidt, Stuttgart, 2008 (per frequentanti e non frequentanti)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad B1. Per prepararsi in autonomia al livello minimo indicato cfr. le indicazioni specifiche in www.unibocconi.it/centrolinguistico .
Modificato il 07/05/2014 15:00

Modulo: Livello C1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: HANS GEORG HAHN


Obiettivi formativi del corso

C1 business 

Competenze di lingua di livello C1 business in base alle quali lo studente:

  • è in grado di seguire un dibattito su argomenti complessi e comprenderne i dettagli importanti
  • è in grado di produrre un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso
  • è in grado di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti business.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20367, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20373, didattica + esame).

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Produktpolitik
  • Modulo 2: Einen Bedarf ermitteln
  • Modulo 3: Ein neues Produkt entwickeln
  • Modulo 4: Markterschließung
  • Modulo 5: Ein Produkt auf den Markt bringen
  • Modulo 6: Eine Verkaufsförderung planen

Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc. Indicazioni specifiche sono disponibili nei Programmi d’aula, nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L’insegnamento si compone di due codici:

  • Codice 20367: al II semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia, facoltativa, solo prova scritta
  • Codice 20373: al I semestre del 2° anno, seconda parte del corso con al termine esame finale, obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

In particolare:

  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 5 articoli.

Modalità d’esame e prova intermedia e programma d’esame uguale per frequentanti e non frequentanti. Validità limitata per tutte le prove.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Detailed Description of Assessment Methods 

The course is divided into two parts:

  • code 20367: at the end of the 2nd Semester of the first year, students have the option of taking a written mid- term exam. This is not obligatory
  • code 20373: at the end of the 1stsemester of the second year there is a final written and oral exam. This is obligatory.

Especially,

  • At the end of the second semester, there is a obligatory final written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 5 articles
Both midterm and final year exam syllabuses are the same for attending and not attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter.

Testi d'esame

  • Eismann, V.,Wirtschaftskommunikation Deutsch, Klett-Langenscheidt, Stuttgart, 2008 (per frequentanti e non frequentanti)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad B2. Per prepararsi in autonomia al livello minimo indicato cfr. le indicazioni specifiche in www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 07/05/2014 10:55