30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CLEAM - BESS-CLES
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)
ELIO BORGONOVI
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FABRIZIO PEZZANI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: DAVIDE MAGGI, Classe 7: MARIA CUCCINIELLO, Classe 8: GIULIA CAPPELLARO, Classe 9: FEDERICO LEGA
Avvisi (classi 7,1,3,6,9,4,8,5,2)
Avvisi (classi 1,7,8,5,4,9,2,6,3)
Avvisi (classi 2,8,4,1,7,3,5,6,9)
Avvisi (classi 5,3,6,9,7,8,2,4,1)
Avvisi (classi 2,3,5,8,6,4,9,7,1)
Avvisi (classi 2,6,3,9,5,7,4,1,8)
Avvisi (classi 1,3,2,7,4,5,8,9,6)
Avvisi (classi 3,2,7,8,6,5,9,1,4)
Avvisi (classi 1,4,8,2,7,6,9,3,5)
Avvisi (classi 2,4,8,9,7,5,3,1,6)
Avvisi (classi 8,9,7,2,4,3,5,1,6)
Avvisi (classi 8,4,2,9,1,7,5,3,6)
Avvisi (classi 9,6,3,5,2,7,8,4,1)
Avvisi (classi 8,7,9,5,3,6,1,4,2)
Programmi d'aula (classi 9,8,1,5,7,4,6,2,3)
Programmi d'aula (classi 7,4,9,6,8,1,3,5,2)
Programmi d'aula (classi 9,3,1,7,2,8,5,6,4)
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente del futuro , pubblica e privata, deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti :
-
Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
-
Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
-
L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
-
I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
-
Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
-
I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
-
La corruzione come patologia delle amministrazioni pubbliche.
-
Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
-
Processi di riforma nel settore pubblico.
-
Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
-
Le partnership pubblico-privato per le infrastrutture e a sostegno dello sviluppo locale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Prova SCRITTA finale sull'intero testo
Per i frequentanti
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo (3-5 studenti): 30% (con valutazione espressa in trentesimi)
- Prova scritta intermedia: 35%
- Prova ORALE finale: 35%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre 2015 compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
Testi d'esame
Per frequentanti e non frequentanti
- E. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO, Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2014
ELIO BORGONOVI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente del futuro,pubblica e privata, deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.
Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il corso eroga gli stessi contenuti delle classi con didattica tradizionale, ma è organizzato in modo differente per favorire l’apprendimento a distanza.
Il corso è svolto in distance learning mediante l’erogazione dei contenuti sulla e-library del corso e favorendo l’apprendimento attraverso degli approfondimenti individuali.
In particolare, la classe in distance articola i contenuti in due blocchi didattici.
-
Il primo blocco presenta l’oggetto, il modello di analisi e le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche.
-
Il secondo blocco affronta i più qualificanti elementi che caratterizzano i processi amministrativi (gestione, organizzazione, rilevazione) delle amministrazioni pubbliche e ne descrive le caratteristiche del cambiamento in corso.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione dello studente iscritto alla classe in distance si basa:
-
sulla valutazione della qualità degli assignments previsti dal corso e sulla partecipazione attiva alle discussioni virtuali nei forum del corso (55%);
-
su un compitino scritto finale (45%)
Testi d'esame
Per favorire una didattica attiva è previsto l’utilizzo di uno specifico materiale di supporto indicato nel programma che deve essere letto e preparato di volta in volta per effettuare gli assignment. Il testo di riferimento è :
-
E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo (a cura di), Management delle istituzioni pubbliche, Egea 2013.
Oltre al testo, è parte integrante del programma il materiale contenuto nella piattaforma di distance learning.
Classe 14: ELIO BORGONOVI, Classe 15: MARIA CUCCINIELLO
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti :
- Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
- Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
- L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
- I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
- Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
- I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
- La corruzione come patologia delle amministrazioni pubbliche.
- Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
- Processi di riforma nel settore pubblico.
- Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
- Le partnership pubblico-privato per le infrastrutture e a sostegno dello sviluppo locale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti
Prova SCRITTA finale sull’intero testo
Per i frequentanti
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo (3-5 studenti): 30% (con valutazione espressa in trentesimi)
- Prova scritta intermedia: 35%
- Prova ORALE finale: 35%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre 2015 compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
Testi d'esame
Per frequentanti e non frequentanti