Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2017-2018

30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)


CLEAM - CLEF - BIEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Economia / Department of Economics


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22

CLEAM (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01) - CLEF (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALFREDO DI TILLIO

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: SARA NEGRELLI, Classe 2: FAUSTO PANUNZI, Classe 3: MATTEO GIACOMO DI CASTELNUOVO, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: ALFREDO DI TILLIO, Classe 6: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 7: MONICA BONACINA, Classe 8: DANIELA GRIECO, Classe 9: DANIELA GRIECO, Classe 10: NICOLETTA CORROCHER

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
  • Teoria del consumatore.
  • Teoria dell'impresa.
  • Tecnologia e produzione.
  • Modello concorrenziale.
  • Potere di mercato: monopolio. 
  • Asimmetrie informative.
  • Oligopolio e comportamento strategico.
  • Esternalità.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Gli studenti sono valutati sulla base di esami scritti. Per superare l'esame gli studenti hanno due possibilità:

La prima è superare un primo esame parziale ad ottobre (50% del voto finale) ed un secondo esame parziale a gennaio (50% del voto finale). Gli studenti che non passano il primo esame parziale non sono ammessi al secondo esame parziale e devono quindi superare un esame generale, come spiegato di seguito.

La seconda possibilità è un unico esame generale alla fine del corso. Gli studenti che non superano l'esame generale nelle due sessioni regolari possono di nuovo sostenere l'esame generale in una delle successive date previste. Gli studenti che superano il primo esame parziale possono rinunciare a fare il secondo esame parziale non registrandosi o non presentandosi al secondo esame parziale, e possono sostenere l'esame generale in una qualunque data successiva. A parte questo caso, in nessun altro caso è possibile sostenere di nuovo un esame già sostenuto con successo per migliorare il proprio voto.


Testi d'esame
  • B.D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, Ed. italiana a cura di), Microeconomia, MacGraw-Hill, terza edizione.
  • Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2017. 
Modificato il 23/03/2017 10:40

BIEF (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01) - BIEM (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALFREDO DI TILLIO

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
Instructors:
Class 15: JOSEPH-SIMON GOERLACH, Class 16: SELIM GULESCI, Class 17: CHRISTOPH CARNEHL, Class 18: JOSEPH-SIMON GOERLACH, Class 21: CHRISTOPH CARNEHL, Class 22: NENAD KOS

Class group/s taught in English

Course Objectives

The Microeconomics course introduces the main issues of individual economic behaviour with a reference to consumers and firms, and the analysis of competitive and non-competitive markets. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. The course provides also the background to understand the aggregate models of the whole economy.


Intended Learning Outcomes
Click here to see the ILOs of the course BIEF
Click here to see the ILOs of the course BIEM

Course Content Summary
  • Consumer choice.
  • Theory of the firm.
  • Technology and production.
  • The competitive model.
  • Market power: monopoly.
  • Asymmetric information.
  • Oligopoly and strategic behavior.
  • Externalities.

Teaching methods
Click here to see the teaching methods BIEF
Click here to see the teaching methods BIEM

Assessment methods
Click here to see the assessment methods BIEF
Click here to see the assessment methods BIEM

Detailed Description of Assessment Methods

Students are evaluated on the basis of written exams. In order to pass the course students have two possibilities:

The first possibility is to take a first partial exam in October (counting for 50% of the final grade), and a second partial exam in January (counting for the remaining 50% of the final grade). Students who fail the first partial exam are not admitted to the second partial exam and must sit a general exam, as explained below.

The second possibility is to take a single exam (general exam) at the end of the course. Students who fail to pass the general exam in the two regular sessions can give again the general exam in any of the other scheduled dates later in the academic year. Students who have passed the first partial exam may withdraw from the second partial exam by not registering for it, or not showing up on the day of the exam, and can take the general exam at any subsequent date. Apart from this case, under no conditions a passed partial exam or general exam can be taken again in order to improve the grade.


Textbooks
  • B.D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
  • Microeconomics, Exercises, Egea, 2017.
Last change 23/03/2017 10:40

CLEACC (7 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
CHIARA FUMAGALLI

Classes: 12 (II sem.)
Instructors:
Class 12: GIOVANNI BRUNO

Class group/s taught in English

Course Objectives

The microeconomic course introduces students with the study of the economic behavior of individuals, households and firms, as well as their market interactions. The role played by the government in the economic choices and the market equilibria is also studied.

     

Intended Learning Outcomes
Click here to see the ILOs of the course

Course Content Summary
  • Consumer theory.
  • Theory of the firm.
  • The competitive model.
  • Market power: monopoly, oligopoly, and strategic behavior.
  • Choice under uncertainty and asymmetric information.
  • Externalities and public goods.

Teaching methods
Click here to see the teaching methods

Assessment methods
Click here to see the assessment methods

Detailed Description of Assessment Methods
The exam is exclusively written.
Students can opt for
  • A general exam covering the whole program at the end of the course (or in the subsequent days indicated by the calendar) or
  • A midterm exam followed by a final partial exam covering the second part of the program (to be held exclusively on the days scheduled in the calendar); each partial exam counts for 50% of the final grade.
The exam form and rules are the same for attending and non-attending students.
The exam is constituted of exercises, open questions and multiple-response questions Students with a grade smaller than 18/30 in the midterm exam cannot take the second partial exam and will have to take the general exam in the scheduled days. Students with a grade no smaller than 18/30 in the midterm exam, who do not enroll, or do not come, to the second partial exam, lose their midterm grade and have to take the general exam in the scheduled days. 

Textbooks
  • B. D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
  • Microeconomics, Exercises, Egea, 2017.
Last change 10/05/2017 09:44

Classi: 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: MONICA BONACINA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Nel corso di microeconomia si analizzano i comportamenti economici di individui, famiglie, e imprese, la struttura e il funzionamento dei mercati, e il ruolo dello Stato nelle scelte economiche.


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
  • Teoria del consumatore.
  • Teoria dell’impresa.
  • Modello di mercato concorrenziale.
  • Potere di mercato: monopolio, oligopolio, comportamento strategico.
  • Scelte in condizioni di incertezza e asimmetrie informative.
  • Esternalità e beni pubblici.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La valutazione finale è basata su una prova d’esame in forma scritta. La prova d’esame può essere sostenuta in un'unica prova generale alla fine del corso (o nelle date successive indicate dal calendario) oppure in due prove parziali (da svolgersi esclusivamente nelle date indicate dal calendario). Ciascuna prova parziale conta il 50% del voto finale.

Non ci sono differenze nelle modalità di svolgimento della prova scritta per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

La prova d’esame è costituita da esercizi, domande aperte e domande a risposta multipla.

Gli studenti che ottengono un voto insufficiente nella prima prova parziale non sono ammessi allo svolgimento della seconda, ma possono svolgere la prova generale nelle date indicate dal calendario. Gli studenti che ottengono un voto sufficiente nella prima prova parziale, ma che non si iscrivono alla seconda, o non si presentano in aula il giorno in cui si svolge, perdono il voto ottenuto nella prima e devono sostenere la prova generale nelle date indicate in calendario.

 


Testi d'esame
  • B.D. Bernheim, M.D. Whinston, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, ed. italiana a cura di), Microeconomia, MacGraw-Hill, terza edizione.
  • Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2017.
Modificato il 23/03/2017 10:40