30077 - ESTETICA / PHILOSOPHY OF ART
CLEACC
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Classe/i impartita/e in lingua italiana
L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. Ad un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito delle lezioni è infatti quello di dare la parola direttamente ai creatori delle opere d'arte, piuttosto che di impegnarsi in una spiegazione solo teoretica o meramente storica del fenomeno artistico.
I parte: L'estetica come filosofia dell'arte
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Il contegno adeguato all'arte.
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Filosofia, arte e conoscenza d'impatto.
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Chiarimento della trattazione storica del fenomeno artistico.
II parte: Arte e senso comune
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La comprensione comune dell'arte.
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I concetti del senso comune in quanto concetti operativi o format.
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L'arte come valore: significato e provenienza.
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Il pensare per valori e l'essenza dell'arte.
III parte: Il pensiero artistico di Cézanne e di Van Gogh
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Paul Cézanne:
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L'indole della luce, il colore e la forma. La verità in pittura. Arte e natura. L'arte futura
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Vincent Van Gogh:
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Colore e forma. Bellezza, verità e armonia. L'arte moderna.
IV parte: Conclusioni.
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La lezione dei grandi artisti e l'arte contemporanea.
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L'arte nell'epoca della tecnica e il senso della gestione del fenomeno artistico.
Per entrambe le modalità, la prova consiste in un esame orale (colloquio finale). Il colloquio finale verterà sui temi che lo studente sceglierà tra quelli trattati nel corso e nei testi supplementari.
TESTI OBBLIGATORI
- E.E. CUMMINGS, Santa Claus, Marinotti Edizioni, Milano 2009.
- H. MILLER, Il colosso di Marussi, Adelphi, Milano, 2000.
- I. DE GENNARO, G. ZACCARIA, La dittatura del valore, McGraw-Hill, Milano, 2012.
- L. TOLSTOJ, Che cos’è l’arte, Donzelli, Roma, 2010.
- J.P. SARTRE, Pensare l’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2008, (capp. III, IV, VI).
TESTI OBBLIGATORI
Testi delle lezioni. Lezioni di estetica. Dispensa ad uso degli studenti (la dispensa sarà resa disponibile sul learning space). Appunti delle lezioni e testi distribuiti in aula e/o pubblicati sul learning space.
Testi supplementari da studiare individualmente:
- G. ZACCARIA, Pensare il nulla, Ibis, Pavia, 2015, ultima edizione;
- G. ZACCARIA, Lingua pensiero canto, Ibis, Pavia, 2014 , ultima edizione;
- I. DE GENNARO, G. ZACCARIA, La dittatura del valore, McGraw-Hill, Milano, 2012.
Class group/s taught in English
- What is philosophy of art?
- “The first man was an artist.”
- The economist as an artist (and vice versa).
- Metaphysics, aesthetics and metaphysical art.
- The path of modernity. 6. Art of the end and art of the beginning.
- Space and time in painting, music, sculpture and poetry.
- The science of space and time. 9. The science of art.
- Artistic economics?