Insegnamento a.a. 2014-2015

30236 - TEDESCO (II LINGUA)


CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Language Center

Insegnamento impartito in lingua tedesca

CLMG (6 cfu - I/II sem. - OP) - CLEAM (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (2 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (2 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (2 cfu - I/II sem. - OP) - BIEMF (2 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
HANS GEORG HAHN

Classi: 1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ADRIANA SILVIA SERENA



Obiettivi formativi del corso

La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare dipende da 2 variabili:

  • la lingua in cui è impartita la classe: italiano o inglese
  • la lingua madre dello studente: le lingue scelte devono essere diverse dalla propria lingua madre.

La lingua tedesca può essere scelta come seconda lingua dagli studenti con madrelingua diversa dal tedesco:

  • iscritti a un corso di laurea con didattica in lingua italiana
  • iscritti a un corso di laurea con didattica in lingua inglese, che abbiano scelto italiano come prima lingua.

Programma sintetico del corso

Per il programma del corso, consultare Percorso 1.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione delle modalità d'esame, consultare Percorso 1.


Testi d'esame

Per i testi d'esame, consultare Percorso 1.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 05/05/2014 16:17
Vai ai moduli: Livello P1

Modulo: Livello P1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ADRIANA SILVIA SERENA



Obiettivi formativi del corso

Competenza di lingua di livello A2, in base alle quali lo studente:
  • comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza
  • comunica in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
  • sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 3° anno di corso (codice 30236).

Programma sintetico del corso

Il corso sviluppa il programma seguendo i moduli dei testi in adozione:

  • Kommunikation, Menschen, Häuser
  • Termine, Orientierung
  • Berufe
  • Berlin, Ferien, Urlaub
  • Essen und Trinken, Kleidung, Wetter; Gesundheit
  • Sprachen, Biografien, Familienalbum
  • Reisen und Mobilität, Freizeit
  • Medien
  • Ausgehen und Zu Hause
  • Kultur, Arbeitswelten

Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto accademico attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc.
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

  • Al I semestre del 3° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia, facoltativa, solo prova scritta
  • Al II semestre del 3° anno, seconda parte del corso con al termine esame finale, obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale
In particolare:
  • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio brevi (10 punti), la competenza nella grammatica di base (10 punti) e la capacità di redigere un testo strutturato su traccia (10 punti)
  • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
  • La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di 5 argomenti del programma del corso.
Prova intermedia, modalità d’esame e programma d’esame uguali per frequentanti e non frequentanti. Validità limitata per tutte le prove.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

Detailed Description of Assessment Methods
  • At the end of the 1st semester of the 3rd year, first part of the course:
  • not compulsory mid-term exam, written test only
  • At the end of the 2nd semester of the 3rd year, second part of the course: compulsory final exam, both written and oral exam
Details:
  • The written exam aims at assessing listening-comprehension (10 marks), knowledge in basic grammar (10 marks) and written production (10 marks)
  • Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (minimum mark 18/30)
  • The oral examination focuses primarily on exposure by the student of 5 topics related to the syllabus
Contents, exam description and mid-term examination are the same for attending and non-attending students and have limited validity in time: for details, see the exam requirements on www.unibocconi.eu/languagecenter

Testi d'esame

  • Funk H., Kuhn C., Demme S., Studio d A1, Cornelsen, Berlin, 2006
  • Funk H., Kuhn C., Demme S., Studio d A2, Cornelsen, Berlin, 2006
    (per frequentanti e non frequentanti)
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 07/05/2014 18:34