Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2015-2016

30246 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO I (ARTI VISIVE)


CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEACC (6 cfu - I sem. - OBS  |  L-ART/03)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO DE MICHELIS


Obiettivi formativi del corso
L’architettura del novecento costituisce un capitolo decisivo della cultura visiva moderna. Nel corso del secolo, essa sviluppa non solo un linguaggio artistico del tutto originale ma ridefinisce fin dai suoi elementi essenziali il ruolo della disciplina architettonica stessa nella configurazione della vita quotidiana degli uomini e dell’ambiente nel quale essi vivono (la città). La stessa figura dell’architetto risulta profondamente modificata in questa prospettiva e i rapporti che esso è in grado di stabilire con le altre discipline artistiche e con i nuovi saperi disciplinari moderni, dalla psicologia alla sociologia, alla economia. Il corso propone una riflessione storico-critica di tipo monografico, affrontando vita ed opere di dieci maestri particolarmente influenti della architettura e delle arti del novecento.

Programma sintetico del corso
Dieci maestri del Novecento:
  • Introduzione.
  • Frank Lloyd Wright.
  • Adolf Loos.
  • Walter Gropius.
  • Theo van Doesburg.
  • Le Corbusier.
  • Ludwig Mies van der Rohe.
  • Rudolf Schindler.
  • Luis Barragan.
  • Frank O. Gehry.
  • Rem Koolhaas.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

È richiesta l'elaborazione di almeno un testo di circa dieci pagine dattiloscritte su un tema particolare affrontato durante le lezioni del docente. Questo testo, corredato da un powerpoint di immagini, verrà presentato e discusso in aula durante il normale orario di lezione, sulla base di un calendario delle presentazioni, concordato con il docente. In assenza di un testo e della sua discussione in aula, l'esame orale si svolge sul contenuto delle lezioni ex cathedra tenute dal docente.

Non sono previste prove parziali.


Testi d'esame
La bibliografia viene comunicata all’inizio del corso.

Prerequisiti

È richiesto un particolare interesse per la materia e l'impegno a partecipare attivamente alle lezioni e alle discussioni che le concludono.

Modificato il 27/03/2015 12:44