30388 - ECONOMIA E MANAGEMENT DEI MEDIA
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso si focalizza sulle strutture economiche e sulle dinamiche competitive che caratterizzano i media, ovvero quei settori rappresentati dai mezzi di comunicazione di massa quali i quotidiani, il cinema, la radio, la televisione ed i social media. I media, oltre ad avere una dimensione economica, sociale e politica molto rilevante nella nostra società, sono anche attraversati da intensi fenomeni di innovazione tecnologica e da una crescente attenzione da parte del legislatore che ne ridefiniscono i confini e l’operatività.
Attraverso un percorso teorico e pratico, l’obiettivo del corso è quello di far comprendere: le logiche economiche e manageriali dei media; la complessità e la varietà che caratterizza i diversi settori e le differenti tipologie di imprese; le variabili e le condizioni operative che determinano i fattori critici di successo e ne condizionano lo sviluppo futuro.
- Evoluzione storica dei media.
- I quotidiani e le riviste.
- Il cinema e la produzione audiovisiva.
- Il settore del broadcasting (radio e televisione).
- I social media.
-
lavoro di gruppo relativo ad un progetto di ricerca/approfondimento;
-
esame scritto.
Per i non frequentanti:
- Esame finale in forma scritta.
Maggiori informazioni sulle modalità di esame, per frequentanti e non frequentanti, sono indicate nel syllabus dettagliato disponibile all'inzio del corso nel portale e-learning.
- F. Perretti, S. Basaglia, Economia e Management dei Media, Egea, 2016.
- F. Perretti, S. Basaglia, Economia e Management dei Media, Egea, 2016.
- D. Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, 2015.