Insegnamento a.a. 2007-2008

8015 - SISTEMI INFORMATIVI PER IL MARKETING / MARKETING INFORMATION TECHNOLOGY


MM-LS

Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 21 - 22 - 23
MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
CHIARA MAURI

Classi: 21 (I sem.) - 23 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 21: CHIARA MAURI, Classe 23: CHIARA MAURI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Qualsiasi programma di marketing richiede di saper organizzare, trattare, interpretare grandi quantita' di dati relativi al mercato, alla concorrenza, alla posizione competitiva dell'impresa, al portafoglio clienti. Agli studenti sono forniti gli strumenti per sviluppare un sistema informativo di marketing (MIS) e i metodi principali per la raccolta e l'analisi dei dati aziendali interni e di mercato. Adottando la prospettiva della resource-based view il MIS è interpretato come fonte di vantaggio competitivo d'impresa. Partendo da questa premessa sono identificati i dati e le relative fonti necessarie per sviluppare il MIS.  Al centro viene posto il cliente, e in questa ottica il corso e' incentrato sull'organizzazione dei dati rilevanti per gestire il portafoglio dei clienti.


Programma sintetico del corso

I contenuti principali affrontati sono:

  • La resource-based view. Dati e informazioni come fonte del vantaggio competitivo dell'impresa  
  • L'organizzazione dei dati in un sistema informativo di marketing: i quattro sub-sistemi  
  • Il sub-sistema dei dati interni  
  • Il sub-sistema informativo di mercato: dati primari e secondari  
  • Il sub-sistema delle ricerche di marketing  
  • Il sub-sistema dei modelli di marketing: tipologie di modelli e loro utilità come supporto alle decisioni di marketing  
  • La gestione dei clienti  
  • Il customer database: logiche di costruzione e di gestione  
  • Il geomarketing

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall'intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
L'esame si compone di due prove, una di gruppo e una individuale; le prove hanno uguale peso nel determinare il voto finale:

  • Lavoro di gruppo (gruppi di 3/5 studenti): 50%
  • Prova scritta al termine del corso: 50%

Per i non frequentanti
Prova scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti 

  •  C. Mauri 2007,Il sistema informativo per il Marketing. Dati, informazioni, risorse di conoscenza per la gestione delle relazioni con i clienti.

Per i non frequentanti

  •  C. Mauri 2007, Il sistema informativo per il Marketing. Dati, informazioni, risorse di conoscenza per la gestione delle relazioni con i clienti.
  • S. Gupta D. Lehmann (2006), Il cliente come investimento. Il valore strategico del cliente, Milano,  Pearson Education.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 27/04/2007 11:14

Classes: 22 (I sem.)
Instructors:
Class 22: YEHEZKEL OFIR

Class group/s taught in English

Course Objectives

The Marketing Management process requires strong competences in analyzing a great amount of data on the market, the firm competitive position, the portfolio of customers.
The marketing information system (MIS) is interpreted from the perspective of the resource-based view of the firm, and the goal of the course is to identify the data and sources to develop a MIS. Since customers are the real asset of a firm, the course in centred on the organisation of relevant data to manage a firms customer portfolio.


Course Content Summary

The main topics covered are: 

  • The resource-based view of the firm. Data and information as a source of competitive advantage 
  • The four components of the marketing information system 
  • Internal data: how to organize and use them  
  • Marketing intelligence  
  • Marketing research  
  • Marketing models  
  • Customer relationship management and Customer database  
  • Geomarketing  

The course is structured around lectures, case discussions, exercises, guest speakers.


Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
The course grade is based on:

  • a team project (groups made up of 3/5 students): 50%;
  • a written exam: 50%.

Non-attending students
The final grade is entirely based on a written exam.


Textbooks

 Collection of readings selected by the instructors.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 27/04/2007 11:16