8162 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLA CORPORATE IMAGE
GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
La performance aziendale e' sempre piu' influenzata dalla capacita' del management di rispondere a nuove istanze, di natura non economica, provenienti sia dagli stakeholders tradizionali, come gli investitori o i dipendenti, sia da nuovi portatori di interessi, come le associazioni di consumatori, le organizzazioni ambientaliste, le comunita' locali. Da qui la necessita' di gestire l'immagine e la reputazione dell'azienda nei confronti di questi pubblici cosi' diversi, attraverso un'adeguata strategia di comunicazione d'impresa. Il corso intende percio' fornire il quadro teorico e gli strumenti operativi utili alla gestione dell'immagine d'impresa presso i diversi pubblici di riferimento. Sono in particolare approfondite le aree della comunicazione istituzionale, della comunicazione organizzativa e di confine e della comunicazione economica. Queste (insieme alla comunicazione commerciale) costituiscono il costrutto sintetico della corporate image.
Il corso prevede l'alternarsi di lezioni di inquadramento teorico, casi di studio ed esercitazioni.
- I fondamenti della Corporate communication
- La comunicazione istituzionale:
- Corporate Social Responsibility
- Crisis communication - La comunicazione organizzativa e di confine
- La comunicazione economica e le relazioni con gli investitori
Per i frequentanti
Esame in forma scritta. Il voto della prova scritta, se sufficiente, puo' essere integrato sostenendo una prova orale (opzionale). La valutazione complessiva e' cosi' determinata: 70% voto della prova scritta, 30% valutazione progetti di gruppo.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Per i frequentanti
Il testo di riferimento e' indicato dai docenti all'inizio del corso.
Per i non frequentanti
Il testo di riferimento sara' successivamente indicato sulla bacheca online dell'Istituto di Economia e Gestione delle Imprese (IEGI).