Insegnamento a.a. 2009-2010

8180 - MARKETING ESPERIENZIALE


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'



Obiettivi formativi del corso

In passato l'attività di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attività olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.


Programma sintetico del corso

  • Il concetto di esperienza e l'experience economy
  • L'immersione nel consumo
  • Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow
  • Marketing post-moderno
  • Marketing tribale
  • Emozioni e consumo

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.

Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU'. B. Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
  • B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.

 

Per i non frequentanti

  • AA.VV., Letture a cura dei docenti del corso
  • A. CARU'. B.Cova (eds.), Consuming Experience, Routledge, 2007
  • B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2003.
  • Grant J., Green Marketing. Il Manifesto, Brioschi, 2009
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 26/03/2009 15:51