GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2023-2024

Corsi di Laurea Magistrale biennali



  Sbocchi professionali

I principali sbocchi professionali dei laureati in Management si dividono nei seguenti profili:


Specialista nella gestione delle imprese

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato analizza e valuta i processi aziendali che caratterizzano le differenti funzioni sia in aziende di piccole e medie dimensioni che in aziende più grandi e complesse, o come consulente esterno nei confronti di tali aziende. Sfruttando le sue conoscenze può contribuire alla progettazione e alla implementazione di strategie aziendali innovative in un sistema competitivo mutevole.

Competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede conoscenze qualificate e competenze avanzate per comprendere il funzionamento delle diverse funzioni aziendali (funzioni commerciali e di marketing di prodotti e servizi, di organizzazione, di analisi a supporto della pianificazione strategica, ecc.). Possiede conoscenze avanzate sia dei modelli teorici che degli strumenti analitici per formulare una valutazione del posizionamento strategico dell’impresa. Il laureato ha una profonda conoscenza del processo di interazione tra variabili economiche ed aziendali, ed è in grado di applicarle all’analisi aziendale per sviluppare strategie sia a livello corporate che di business. Infine, le competenze multidisciplinari e la capacità di interagire in modo coordinato con le diverse funzioni aziendali gli permettono di operare con una visione strategica unitaria dell’impresa.

Sbocchi occupazionali
:
Il laureato opera all’interno di: imprese di piccole, medie e grandi dimensioni; private/pubbliche; di produzione/di commercializzazione; di beni/di servizi (comprese, in particolare, le società di consulenza); startup di nuove iniziative imprenditoriali.

Specialista nella gestione delle risorse umane

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato si occupa di tutte le attività connesse alla gestione delle risorse umane (pianificazione, ricerca e selezione delle risorse, progettazione e implementazione dei sistemi di gestione del personale), sia nella funzione organizzazione e risorse umane di aziende private e pubbliche di qualsiasi dimensione, sia in società specializzate di head-hunting.

Competenze associate alla funzione:

Il laureato possiede conoscenze qualificate e competenze avanzate sia nel campo della progettazione dei sistemi organizzativi interni, della gestione delle risorse umane, del diritto e dell’economia del lavoro, oltre che nel campo della gestione strategica dell’impresa.
Il laureato possiede conoscenze multidisciplinari per la definizione, la valutazione e l’attuazione delle politiche di gestione del personale, ed è in grado di applicarle all'analisi della progettazione di una struttura organizzativa e dei suoi sistemi operativi, nonché alla valutazione della loro implementazione in un dato ambito competitivo.

Sbocchi occupazionali
Il laureato opera all’interno di: imprese di piccole, medie e grandi dimensioni; private/pubbliche; di produzione/di commercializzazione; di beni/di servizi (comprese, in particolare, le società di consulenza) nonché in organizzazioni non governative e non-profit.

Modificato il 07/05/2020 15:00




INDIETRO