Il corso di studi è impartito in lingua inglese.
È un programma interdisciplinare che trova nelle materie politologiche il suo baricentro.
Durante la prima parte degli studi, gli studenti sviluppano una conoscenza interdisciplinare di base affrontando materie matematico-statistiche, economiche, politologiche e sociologiche.
La prima parte di percorso è quindi necessariamente introduttiva e propedeutica agli approfondimenti disciplinari successivi che prevedono una maggiore specializzazione di stampo economico e politologico. Tale specializzazione, che rappresenta il tratto caratterizzante e distintivo del programma, è orientata alla comprensione delle dinamiche politiche a livello nazionale ed internazionale, alle modalità di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche, alle modalità di funzionamento interno delle istituzioni pubbliche con particolare riferimento all'Unione Europea, alle modalità di regolazione dei diritti a livello europeo e internazionale, alla comprensione dei fenomeni politico sociali secondo una prospettiva storica, allo sviluppo di capacità di problem solving mediante la mediazione e la negoziazione di posizioni e punti di vista differenti.
Nell'ultima parte del percorso gli studenti possono adattare il proprio piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare, workshop tematici dedicati all’approfondimento di alcune problematiche strettamente attinenti agli studi di scienza della politica e di politiche pubbliche).
Il piano di studio prevede inoltre:
- l’effettuazione di un semestre di studio obbligatorio all’estero in una delle Università partner dell’Università Bocconi
- attività per lo sviluppo delle competenze informatiche
- due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
- lavoro finale.
Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2023-2024 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2, secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).